Maltempo, arriva l’Orso Siberiano: aria fredda al Sud

di Redazione

 ROMA. Una prima debole perturbazione con piogge al centro-sud, sulla Romagna, e sulla Liguria rompe il dominio incontrastato delle alte pressioni e fa da apripista ad una serie di perturbazioni, cicloni mediterranei e aria fredda pilotata dall’Orso Siberiano, un immenso serbatoio di aria gelida sulla Russia.

Secondo Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it, domenica il quadro meteo verrà letteralmente sconvolto dall’arrivo della prima fredda perturbazione veramente invernale collegata al ciclone Morgana che andrà scavandosi proprio sul Mar Tirreno e rimarrà su di noi per alcuni giorni.

Domani giungerà una seconda più forte perturbazione con maltempo e neve più abbondante a 1000m sugli Appennini e maltempo nel pomeriggio su tutte le regioni centrali verso quelle meridionali. La fredda perturbazione nordatlantica spinta da nord dall’Orso Siberiano che si muove in modo retrogrado dai monti Urali verso il continente europeo, porterà la neve subito al Nord, debole in genere a Torino, a Milano, Piacenza, più abbondante nell’entroterra della Liguria anche tra Genova e Savona a 200m di quota e sulle colline emiliane.

Al centrosud ci saranno condizioni di maltempo con neve a 600-700m, temporali dal mar Tirreno colpiranno poi Toscana, Lazio e Campania che qui si intensificheranno fino a lunedì con la neve che scenderà di quota a 500m. Non solo.

Lunedì, invece, arriva Morgana che prenderà forza proprio sull’Italia, il maltempo imperverserà al centrosud, sul nordest e sulle Isole Maggiori, la neve cadrà a 600m sugli Appennini, in calo dalla sera a 200m su Toscana, Umbria e Lazio e cadrà mista fino in pianura anche sul Veneto e sull’Emilia, più abbondante su Alpi e Appennini settentrionali a 200-300m.

“Morgana – spiega Sanò – rimarrà sull’Italia almeno fino a mercoledi prossimo, quando altri impulsi da nord si impossesseranno dell’Europa e del Mediterraneo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico