Mali, l’Italia offre supporto logistico alla Francia

di Mena Grimaldi

 BAMAKO. Il governo italiano fornirà infatti supporto logistico all’intervento francese e dell’Ecowas in Mali. Lo hanno annunciato il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, e della Difesa, Giampaolo Di Paola, in un’audizione dinanzi alle commissioni Esteri e Difesa riunite del Senato.

Il governo italiano, però, non dispiegherà truppe da combattimento nella zona.L’operazione militare contro i jihadisti che controllano il nord del Mali, ha sottolineato Terzi, è “perfettamente in linea con la risoluzione 2085 del Consiglio di sicurezza dell’Onu ed è indispensabile per arginare l’avanzata dei movimenti estremistici”.

“È un’operazione inevitabile e corretta per evitare il consolidamento di una presenza terroristica che minaccia il Paese”, ha rincarato la dose Di Paola.Le truppe francesi hanno ingaggiato il primo scontro sul terreno con i guerriglieri islamisti nel nord del Mali. La battaglia-definita difficile dal ministro della Difesa francese, Jean-Yevs Le Drian– è avvenuta a Diabaly, dove ieri era giunto un convoglio militare partito nel pomeriggio da Niono, a circa 50 km di distanza.

“Sia l’esercito maliano che quello francese sono sul posto”, ha riferito una fonte della sicurezza del paese africano. Diabaly, caduta nelle mani dei ribelli del capo qaedista Abou Zeid lunedì scorso, si trova a 400 km di distanza da Bamako. Secondo Le Drian, è il covo dei jihadisti “più battaglieri, fanatici e meglio organizzati”. Intanto, anche la Germania dovrebbe dare presto il suo apporto alla Francia.

“Coglierò certamente l’occasione delle celebrazioni per il 50esimo anniversario del Trattato dell’Eliseo, che si terranno lunedì qui a Berlino, per discutere con il presidente Hollande se ci sono altre aspettative” sull’impegno tedesco in Mali che per ora prevede soltanto un contributo logistico.

“E poi decideremo conseguentemente alla situazione” nel Paese africano, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel durante una conferenza stampa a Berlino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico