Differenziata, riparte la distribuzione dei sacchetti

di Antonio Arduino

 AVERSA. Riprenderà a partire da lunedì la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata ritirabili gratuitamente dai cittadini presso gli appositi distributori presenti nella casa comunale e nelle isole ecologiche.

Sospesa parzialmente, per oltre un mese, essendo stata limitata ai sacchetti utilizzabili per carta, multi materiale e indifferenziato la distribuzione riprenderà in maniera completa ma costerà alla cittadinanza il 40 per cento in meno rispetto a quanto era costata fino ad oggi.

“Abbiamo deliberato il nuovo costo nella giunta di giovedì” spiega il primo cittadino Giuseppe Sagliocco, sottolineando la riduzione di spesa ottenuta effettuando una semplice ricerca di mercato. “Il costo per l’acquisto dei sacchetti deliberato dalla passata amministrazione era complessivamente – ricorda Sagliocco – di circa cinquecentomila euro mensili, per la precisione 238 mila euro per i sacchetti utilizzabili per carta, multi materiale e indifferenziato, 269 mila euro per i sacchetti destinati all’umido”.

“Effettuando una ricerca di mercato e potendo modificare la parte contrattuale relativa alla fornitura dei sacchetti dovuta dalla Senesi, sulla base di un articolo del contratto stesso, abbiamo – continua il sindaco – dato indicazioni al dirigente di effettuare la modifica contrattuale affidando ad altra ditta il servizio che ci costerà complessivamente 190 mila euro mensili”.

“Quanto alla distribuzione – aggiunge – per rendere più agevole ai cittadini di rifornirsi dei sacchetti stiamo valutando la possibilità di far distribuire i kit anche dagli esercizi commerciali che intenderanno collaborare con l’Amministrazione, cosicché la cittadinanza potrà rifornirsi in ogni punto di Aversa senza essere obbligata a raggiungere la casa comunale o le isole ecologiche”.

Infine, il sindaco sottolinea che la nuova offerta darà anche la possibilità di aumentare i kit fornibili alla cittadinanza che potrebbero passare da 12mila a 18mila.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico