Scuola, assicurata assistenza materiale ai bambini disabili

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. L’amministrazione comunale di Trentola Ducenta, assicura, attraverso una convenzione, l’assistenza materiale ai bambini diversamente abili della scuola dell’infanzia e primaria del locale Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II”.

La convenzione prevede, per l’anno scolastico 2012/2013, che sia prestata l’assistenza materiale ai bambini che presentano condizioni di disabilità, una incombenza che, in verità, sarebbe spettata alla Scuola e di cui si è fatto carico il Sindaco Griffo al fine di venire incontro alle esigenze del Dirigente dell’Istituto scolastico e soprattutto alle necessità dei bambini diversamente abili.

“Undici operatori assistenziali, con specifica qualifica professionale – spiega il Sindaco Griffo – saranno impegnati nel servizio di vigilanza ed accompagnamento, nonché di aiuto e sostegno dei soggetti diversamente abili nella mensa scolastica, nell’utilizzo dei servizi igienici, nel cambio di indumenti e nella pulizia ed igiene personale, il tutto al fine di favorire il processo di integrazione scolastica dei soggetti diversamente abili e di concorrere al processo di inserimento sociale degli stessi. L’Amministrazione – aggiunge Griffo – si è attivata prontamente rispondendo alla richiesta di aiuto da parte dell’ Istituzione scolastica perché riteniamo che non si potevano lasciare inascoltate e trascurate le esigenze di persone che hanno maggiormente bisogno di attenzione, di considerazione e di assistenza. Ci dispiace constatare, però, che la scuola in questione trascuri la raccolta differenziata a tal punto da finire più volte nel mirino dei controlli ed essere destinataria di multe per inadempienze relative alla differenziazione dei rifiuti. Se la cosa dovesse perdurare ci vedremo costretti a segnalare l’accaduto agli organismi competenti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico