Primarie centrosinistra, Bersani lancia lo slogan

di Mena Grimaldi

 ROMA. Pier Luigi Bersani ha scelto lo slogan per la sua campagna elettorale: “L’Italia giusta”. “L’Italia giusta, l’Italia che bisogna costruire e cui gli italiani hanno diritto”,ha scritto Bersani sul suo profilo Twitter.

I seggi del Pd saranno aperti, sia sabato che domenica, dalle 8 alle 21. Negli stessi giorni, con la stessa divisione per regionisi terranno anche le primarie di Sel. In questo caso si vota dalle 8 alle 20, con una sola preferenza.

In totale, tra Pd e Sel, i seggi saranno seimila. Sabato è la volta delle prime nove regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Alto Adige, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria. Poi, domenica sarà la volta di Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Puglia e Basilicata, Sicilia e Sardegna.

I candidati in totale sono circa 1500, 872 quelli del Pd. Si possono esprimere due preferenze, rispettando la quota di donne che sarà almeno del 40%. Chi vota infatti, deve dare la propria preferenza tenendo presente che se la prima è per un uomo la seconda deve essere per forza per una donna (e viceversa).

Per il Pd in genere si potrà esprimere la propria preferenza nel circolo più vicino a casa. Si vota recandosi al seggio con documento di identità e sottoscrivendo un appello e versando almeno 2 euro. Potrà esprimere le proprie preferenze chi ha votato alle primarie per il candidato premier e chi nel 2011 si è iscritto al Pd e ha rinnovato la tessera entro il giorno del voto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico