Sconto energetico alle aziende locali: accordo Comune-Calenia

di Redazione

L'ArcoSPARANISE. Dopo un lungo e complesso iter, a margine di un incontro tenutosi stamani in municipio tra il vice sindaco L’Arco e l’Ingegnere Sacchi di Calenia Energia, …

… è stato raggiunto l’accordo che consentirà l’applicazione dell’articolo 4 della convenzione stipulata nel 2008 tra l’amministrazione comunale e la società del gruppo elvetico Axpo. Nello specifico, l’articolo fa riferimento agli sconti energetici che saranno applicati alle aziende operanti sul territorio comunale che proprio in virtù dell’accordo tra l’Ente di piazza Giovanni XXIII e la Calenia Energia entreranno presto in vigore.

Cosi, dopo la costituzione della commissione ambientale congiunta avvenuta lo scorso mese di ottobre dopo una fase di confronto e di proposte durata quasi due anni, che vede come esponenti dell’amministrazione comunale gli assessori Ferrone (Sanità) e Giramma (ambiente) oltre all’avvocato Durazzano, legale che segue per conto del Comune di Sparanise le problematiche giuridico-ambientali legate all’insediamento della centrale termoelettrica, trova applicazione un punto della convenzione da molto tempo atteso sia dall’amministrazione che dalle aziende locali.

Dunque con l’applicazione dell’articolo 4 della convenzione le aziende locali potranno usufruire di uno sconto del 45% che, di fatto, diventa un fattore di attrazione anche per quegli imprenditori che intendono investire nella vasta area industriale ubicata nella ex Pozzi Ginori e nell’area dell’ex tabacchificio.

E’ la conclusione di un lungo e complesso iter – ha spiegato il vicesindaco L’Arco che come assessore ha la delega all’innovazione ed allo sviluppo – che ci ha visto protagonisti di una serie di incontri iniziati circa due anni fa, che si è concluso ufficialmente oggi. Per effetto dell’accordo stipulato con la Calenia Energia, le aziende che operano sul territorio comunale, potranno usufruire di uno sconto del 45% sulla bolletta dell’energia elettrica. Inoltre, per fornire tutte le informazioni necessarie alla potenziale utenza, abbiamo invitato la Calenia Energia ad aprire un ufficio sul territorio comunale presso il quale i potenziali utenti potranno rivolgersi per chiedere ed ottenere informazioni e conoscere tempi e modalità di adesione. Questi sono atti concreti – conclude il vice sindaco L’Arco – che il popolo di Sparanise ci aveva chiesto e noi, come amministrazione, nonostante ripetuti attacchi strumentali, abbiamo realizzato”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico