“La città sotto la città”: intesa Comune-Soprintendenza

di Redazione

Paolo Busico SANTA MARIA CV. Piena collaborazione tra l’assessore alla Cultura Paolo Busico e i vertici della soprintendenza.

In questi giorni, l’esponente della giunta guidata dal sindaco Biagio Di Muro ha incontrato il funzionario responsabile dell’ufficio archeologico di Santa Maria Capua Vetere, Francesco Sirano, per un sopralluogo nei siti che potranno rientrare in una nuova edizione di “La città sotto la città”, la manifestazione ideata dalla soprintendenza, inaugurata proprio dall’amministrazione in carica con l’ex assessore Mario Tudisco e accolta da un grande consenso.

Nel corso delle visite, sono stati verificati lo stato dei luoghi, la necessità di lavori di sistemazione e la possibilità di estendere la mappa dei siti visitabili in occasione delle Giornate europee del patrimonio in programma per il 29 e 30 settembre. La manifestazione, in pratica, chiuderà il calendario degli eventi estivi che, proprio in queste ore, l’assessore Busico sta predisponendo in collaborazione con le associazioni culturali e ricreative operanti sul territorio sammaritano.

Il titolare della delega alla Cultura, inoltre, sottolinea l’ottimo lavoro svolto dal giornalista Salvatore Minieri, che ha prodotto un documentario dal titolo “Capua – Il sangue dei giganti”, ambientato all’interno dell’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere e realizzato in collaborazione con il ministero per i Beni culturali e, in particolare, dello stesso Sirano, con il sostegno di Donato Trepiccione, Alessandra Santillo, Raffaela Pellegrino, Clemente Tecchia e Alessandra Di Nuzzo. Intanto, dal 7 al 15 luglio, nel foyeur del Teatro Garibaldi, sarà possibile visitare la mostra “La Terra di Lavoro nella storia, dalla cartografia al vedutismo”, a cura dell’associazione “Roberto Almagià” e dell’Associazione italiana collezionisti di cartografia antica con la collaborazione della Seconda Università, della Provincia e di vari Comuni casertani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico