Mariniello: “Potenziare le infrastrutture sociali”

di Redazione

Giuseppe MarinielloLUSCIANO. “Potenzieremo e qualificheremo ulteriormente il sistema delle infrastrutture sociali, attraverso la realizzazione e la gestione dei centri polifunzionali, per elevare l’accessibilità e l’integrazione dei servizi territoriali da parte dei cittadini”.

Così Giuseppe Mariniello, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lusciano, annuncia la presentazione di un progetto, con il quale è stato chiesto il finanziamento Por Campania 2007/2013 Fesr – Asse VI Obiettivo specifico 6.a. Il piano è stato progettato singolarmente da ogni Comune dell’Ambito C08: Lusciano (capofila), Parete, San Marcellino, Trentola Ducenta, San Cipriano D’Aversa, Villa di Briano e Villa Literno.

Il progetto prevede il recupero infrastrutturale di alcuni edifici o di parte di essi, da adibire alle attività di Centri polifunzionali, ossia strutture dotate di laboratori creativi per l’espletamento di attività varie (artistiche, scientifiche, culturali, sociali, formative, eccetera), aperti alla collaborazione con il mondo del terzo settore, con gli sportelli Informagiovani, con la scuola e gli istituti universitari, con l’associazionismo culturale, con i centri sportivi e con il sistema delle biblioteche e dei musei degli Enti locali. Il centro polifunzionale, presente già nel comune di Trentola Ducenta, sarà allocato anche in altre strutture, esistenti in altri comuni dell’Ambito C08. Ogni amministrazione comunale, infatti, ha dato la disponibilità a reperire dei locali per allocare il servizio.

“Con i tagli effettuati dal Governo al welfare – spiega il Responsabile unico del procedimento amministrativo Ernesto Di Mattia – abbiamo ritenuto indispensabile puntare sul reperimento di nuove risorse che ci consentano di potenziare le infrastrutture già esistenti, garantendo all’utenza la continuità dei servizi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico