Il Comprensivo ‘Pascoli’ verso l’Istituto Digitale

di Redazione

 GRICIGNANO. Partendo dall’asserzione di Hopper, all’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Gricignano ci si è chiesti: come creare la “comunità di apprendimento” e far sì che essa si estenda fuori dall’aula?

Per dare risposta al quesito educativo, i docenti hanno seguito un’idea guida, e cioè quella di realizzare una scuola di base come “campus” con servizi comuni: laboratori linguistici, informatici, scientifici e musicali aperti oltre l’orario scolastico e che servano come aggregazione scuola-famiglie-territorio. Un sogno? Il gruppo di progettazione della scuola ha dimostrato che con l’aula-laboratorio si può.

L’istituto diretto dalla preside Enza Di Ronza, grazie ai finanziamenti del Programma operativo regionale Campania – Obiettivo Convergenza del Fesr, sta realizzando quattro interventi di eccezionale impatto tecnologico costruendo “ambienti di apprendimento” stimolanti ed interattivi. Vediamoli nel dettaglio.

A 1 Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo

Titolo: e-cl@ss teens (scuola secondaria di primo grado)

Titolo: e-cl@ss kids (scuola primaria)

Nella scuola secondaria di primo grado, attraverso le Lim, saranno creati spazi d’apprendimento amati e condivisi ove promuovere il raccordo di contenuti, competenze, saperi. Tutte le aule della scuola primaria saranno dotate di Lavagna Interattiva Multimediale.

B1.A Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo – Matematica e scienze

Titolo: Archimede

Un laboratorio come ambiente strutturato di attività volte alla costruzione di significati degli oggetti matematici e, più in generale, scientifici. Meteorologia, astronomia, fisica, con la Lim (lavagna interattiva), facilitatrice nell’uso dei software di geometria dinamica e manipolazione simbolica.

B 1.B Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo – Lingue

Titolo: Learning languages through technologies

L’idea portante che sottende il laboratorio è che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e la capacità d’uso di più lingue straniere devono diventare strumenti essenziali per la maturazione di tutte le competenze nonché per l’introduzione di nuovi modelli di organizzazione didattica.

B 1.C Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo – Musica

Titolo: Ritmia

La finalità principale del laboratorio, totalmente dedicato alla Scuola primaria, è quella di consentire al bambino di fare musica attraverso i mezzi che sono già a sua disposizione e rendere la musica uno degli elementi di formazione globale della personalità e, quindi, una possibilità espressiva.

L’Istituto ha raccolto la sfida lanciata da Hopper: “L’abilità per allestire questi generi di ambienti di apprendimento è all’interno delle nostre possibilità”. E, grazie anche all’intervento congiunto Ente locale-Scuola-Famglie nel ritinteggiare gli “ambienti per l’apprendimento”, la scuola è pronta alla “metamorfosi” verso l’Istituto digitale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico