“Non solo Sud”, il libro della santarpinese Iavarone Pezzella

di Redazione

 SANT’ARPINO. Domenica 18 dicembre, alle ore 10.30, presso il Palazzo Ducale “Sanchez de Luna d’Aragona” di Sant’Arpino si terrà un nuovo appuntamento della Rassegna Letteraria “Sulle Orme del Cantor d’Enea”, …

… organizzata dalla Pro Loco di Sant’Arpino e patrocinata dall’amministrazione comunale atellana. Protagonista della mattinata sarà l’ultima fatica letteraria della santarpinese Pasqualina Iavarone Pezzella che presenterà in anteprima l’opera “Non solo Sud (Ritratti d’autore)” edita dalla medesima Pro Loco di Sant’Arpino con il sostegno del Comune di Sant’Arpino.

Ad intervistare e a discutere con l’autrice saranno il dirigente scolastico Gennaro Caiazzo, lo scrittore e poeta Antonio Sagliocco e la docente Olimpia Lettera, mentre i lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali del Presidente della Pro Loco Aldo Pezzella, del Sindaco Eugenio Di Santo, dell’Assessore alla Cultura Giuseppe Lettera. Il nuovo lavoro editoriale di Pasqualina Iavarone Pezzella arricchisce il suo già intenso curriculum di scrittrice. Ella ha pubblicato tra l’altro: Miracolo a Sant’Arpino (1979), L’Arte Italiana degli anni ’80 (1981), Raccolta di novelle (1982), Noi (1982), Cuori di cocci (1984), Sorella droga (1988), La mia guerra (1992, Archivio di Stato, Pieve S.Stefano), Siepe (1999), Poesie (2000), Ieri e Oggi (2001), Sulle orme degli Antenati (2007).

Inoltre corrisponde con giornali culturali e riviste e scrive per l’Unicef. Il sindaco Di Santo e l’assessore Lettera sottolineano come la pubblicazione del libro di narrativa “Non solo Sud” della nostra cara concittadina Pasqualina Iavarone ci rende particolarmente felici. Innanzitutto esso si colloca nell’encomiabile percorso che da due anni la nostra Pro Loco, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, sta seguendo con il pubblicare e presentare opere letterarie di autori, nostri concittadini, facendo, così emergere e conoscere capacità e talenti culturali locali, altrimenti destinati a restare sconosciuti. Anche questo e forse più di altre attività, rientra nei precipui fini sociali dell’associazione Pro Loco, diretti alla diffusione ed alla conoscenza della cultura e delle tradizioni locali. Ci rende ancora più felice perché la feconda produzione letteraria della professoressa Iavarone merita di essere promossa e conosciuta e non restare patrimonio di pochi. Non tutti, forse, sanno che la nostra prof da sempre scrive racconti e poesie che trasmettono emozioni e sentimenti intensi. Ne sono testimoni i suoi alunni e la scuola. Questo lavoro, poi, ne costituisce la prova esemplare; nei racconti narrati, infatti, si rappresentano persone vere e crude realtà, che la compiuta descrizione dei sentimenti e la delicatezza delle emozioni trasformano in poetiche figure eroiche e fantastiche visioni della vita”.

Dal canto proprio, il presidente della Pro Loco, Aldo Pezzella, rimarca come “con il nostro proverbiale entusiasmo, presentiamo ‘Non solo sud (Ritratti d’Autore)’, di Pasqualina Iavarone Pezzella, strianese di nascita e santarpinese di adozione praticamente da sempre. L’autrice vanta decine di pubblicazione, molto delle quali hanno riscosso consensi e riconoscimenti in diversi parti d’Italia e anche oltre. Per la prima volta, tuttavia, un suo scritto viene pubblicato e presentato nella nostra Sant’Arpino che, in tal modo, intende esprimere gratitudine immensa alla scrittrice per la preziosa opera letteraria portata avanti in questi anni. Dalle pagine di quest’ultimo lavoro, del resto, si sente forte l’amore per la nostra terra natia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico