“Giornate Epatologiche Normanne”, convegno ad Aversa

di Redazione

 AVERSA. Giovedì 15 dicembre, dalle ore 8.30 fino alle ore 18, all’Hotel Max, in viale Kennedy, ad Aversa, si terrà la terza edizione delle “Giornate Epatologiche Normanne” …

… organizzate dal professor G.Massimiliano Claar, presidente nazionale della Federazione italiana per le malattie dell’apparato digerente, e dal dottor Amedeo Cecere, direttore dell’Uoc di Gastroenterologia dell’Ospedale “San Giuseppe Moscati” di Aversa. Quest’anno la riunione scientifica si propone di fare il punto sullo “stato dell’arte” circa la diagnosi e la terapia delle Malattie del Fegato conseguenti ad un’infezione cronica da virus C e da virus B dell’epatite, che continuano ad avere un significativo impatto epidemiologico nel nostro territorio.

Obiettivo principale del convegno è la realizzazione di un momento di confronto tra Medico di Medicina Generale e Specialista Gastroenterologo Ospedaliero, la cui interazione è fondamentale per un’ottimale gestione della patologia epatica cronica post-virale. Infatti, solo attraverso una più stretta collaborazione tra queste figure professionali si può arrivare ad un miglioramento della assistenza sanitaria a tale tipologia di pazienti e ad un contenimento sia della spesa per la diagnosi che per la di terapia di tali patologie del fegato.

Alla riunione scientifica interverranno il professor Paolo Menduni, direttore generale dell’Asl di Caserta; Domenico Ciaramella, presidente della Conferenza dei sindaci dell’Asl di Caserta; il dottor Santo Monastra ed il dottor Franco Guardascione, rispettivamente presidente nazionale e presidente regionale dell’Associazione italiana gastroenterologi ospedalieri; il dottor Giuseppe Tatavitto, direttore saniatario dell’ospedale di Aversa. Tra i relatori del convegno si segnala la presenza del dottor Gaetano Danzi, direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e di Laboratorio del presidio ospedaliero di Aversa; del dottor Ciro Martiniello, direttore dell’Uoc di NeuroRadiologia.

Per la pattuglia di relatori di Mmg si segnalano le qualificate presenze del dottor Carmine Farinaro; del dottor Roberto Fabozzi e del dottor Franco Della Volpe. Le relazioni e la segreteria scientifica è a cura dello staff medico dell’Uoc di Gastroenterologia: dottoressa Giuseppina Diligente, dottor Mario Catalano, dottor Luigi Esposito, dottoressa Iole Falzarano e il dottor Carmine Linardi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico