Concerto d’organo nella chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

di Redazione

 AVERSA. Dopo il successo della visita guidata “Alla scoperta di un’Aversa diversa” che, in una domenica piovosa di dicembre, ha coinvolto oltre cinquanta partecipanti, l’associazione “AversaTurismo”, …

… sempre nell’ambito del “Natale ad Aversa 2011”, organizza un altro affascinante evento, alla scoperta, questa volta, degli organi storici di Aversa. Il settecentesco organo di scuola napoletana della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo (dedicata alla Madonna di Casaluce), gelosamente “conservato” grazie alla cura illuminata e sapiente del parroco, monsignor Giuseppe Criscuolo, sarà protagonista mercoledì 28 dicembre, alle ore 19, di un inedito concerto, eseguito dal professor Mauro Castaldo, docente del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, nonché presidente dell’associazione organistica “Giovanni Maria Trabaci” di Napoli. Il Programma prevede brani di Trabaci, Salvatore, Bach, Galoppi, Martini, Paisiello, Carvalho e Cimarosa.

“Un concerto d’organo costituisce senza dubbio una grande novità per Aversa – commenta Sergio D’Ottone, presidente di AversaTurismo – che negli anni ha ospitato ed ospita numerosissimi eventi musicali specialmente in onore dei tre grandi concittadini, Cimarosa, Jommelli e Andreozzi. L’appuntamento del 28 dicembre può costituire, comunque, un simpatico ‘aperitivo musicale’ per saggiare anche il gradimento del pubblico, sia di Aversa che di altre località, prima di intraprendere un ambizioso progetto più articolato ed impegnativo, che possa coinvolgere tutte le chiese di Aversa e dell’Agro dotate di un organo funzionante o che possa funzionare. Un progetto per sintonizzarci con la storia attraverso le note di organi storici e forse per troppo tempo muti. Proprio il professor Castaldo, in un recente sopralluogo per organizzare il concerto di mercoledì sera, ha dichiarato che gli organi, per dare il meglio di sè, devono funzionare costantemente e non essere semplicemente trattati da cimeli”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico