Carnevale Atellano, presentazione della terza edizione

di Redazione

 SANT’ARPINO. Grandissima attesa per domenica prossima 4 dicembre quando, a partire dalla ore 10, si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale della terza edizione del Carnevale Atellano.

A fare da cornice all’evento, organizzato dal Comitato Permanente con il patrocinio dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo, la sala convegni del seicentesco Palazzo Ducale Sanchez de Luna in Piazza Umberto I. E’ nella terra d’origine delle Fabulae Atellane che il carnevale acquista il suo significato più profondo trasformandosi in una festa che ripercorre le tradizioni delle maschere dell’antica Atella fino ai nostri giorni. E quella di domenica sarà l’inaugurazione di un vero e proprio viaggio nelle tradizioni di una delle feste più attese che, nella terra delle fabulae, comincia a novembre e si conclude con il gran finale di febbraio. In realtà l’avventura ha già avuto inizio lo scorso mese di ottobre con l’inaugurazione del corso di cartapesta riproposto anche in questa edizione dopo il grande successo riscosso l’anno scorso. Interverranno il presidente del comitato Virginio Guida, il sindaco Eugenio Di Santo, l’assessore Giuseppe Lettera e il professore Giuseppe Limone.Modera l’avvocato Francesco Paolo Legnante.

“Il Carnevale rappresenta un appuntamento vissuto con grande partecipazione in tutte le comunità – dichiara il presidente del comitato Virginio Guida – ma nella nostra terra, grazie alle maschere delle Fabule Atellane, vanta una tradizione culturale di particolare prestigio. Lo scopo del nostro comitato è di promuovere, nell’arco dell’intero anno, una manifestazione che riporti alla luce la storia già immensamente ricca del nostro comune. Approfitto, ancora una volta, per ringraziare il sindaco Di Santo, l’assessore Giuseppe Lettera e l’intera amministrazione comunale per il supporto che ci hanno fornito fin dall’inizio e che si è rivelato fondamentale per la concretizzazione del nostro progetto. Ringrazio ovviamente l’intero staff e quanti, in questi giorni, stanno lavorando senza sosta affinchè il nostro progetto possa avere il successo che merita. Domenica – conclude – presenteremo tutte le iniziative previste fino a febbraio e la lotteria abbinata al carnevale. Tantissimi gli appuntamenti in programma quest’anno, dagli spettacoli ai giochi per i bambini fino alle sfilate e ai concorsi per le maschere più belle. Un vortice di iniziative che siamo certi coinvolgerà tutti, bambini, adolescenti e adulti. Aspettiamo, dunque, numerosissimi tutti coloro che vogliono far parte insieme a noi di questo splendido viaggio”.

“Era fondamentale riportare alla luce – dichiarano il sindaco Di Santo e l’assessore Lettera – tradizioni e usanze che, per secoli, hanno caratterizzato la terra in cui viviamo e che probabilmente rischiavano di cadere nell’oblio, di essere completamente dimenticate nonostante rappresentassero una parte consistente del nostro passato. E’ per tutti questi motivi che, fin dall’inizio, tre anni fa, la nostra amministrazione ha creduto fortemente nel progetto di realizzazione di un Comitato Permanente del Carnevale Atellano attraverso il quale, nell’ottica di rilancio delle tradizioni tipiche della nostra terra, si potesse riproporre il fascino caratteristico del Carnevale Atellano. Un Comitato Permanente che, per tutto l’anno, si occupasse dell’ideazione e della promozione del Carnevale, una rappresentazione di teatro popolare che rendesse protagonisti tutti sullo speciale palcoscenico costituito dalle vie e dalle piazze del nostro paese. Siamo ormai alla III edizione del Carnevale Atellano e il grande successo riscosso di anno in anno è per noi la conferma della validità e dell’importanza di un progetto come questo. Il nostro plauso e il nostro ringraziamento – concludono – vanno, dunque, al presidente Virginio Guida e all’intero staff del Comitato per il lavoro svolto e la dedizione e la passione dimostrate fin dall’inizio di questa splendida avventura. In bocca al lupo a tutti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico