Fiaccola della Memoria per Salvatore Nuvoletta

di Redazione

 SAN MARCELLINO. In ricordo di Salvatore Nuvoletta, giovane carabiniere di Marano ucciso dalla camorra, è stata accesa mercoledì la fiaccola della memoria.

L’iniziativa, promossa da Libera, il Comitato Don Peppe Diana e la Scuola di Pace Don Diana, ha visto come scenario il circolo didattico di San Marcellino, guidato dalla dirigente Anna Maria Zumbolo. Intrisa di emozione, la cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Pasquale Carbone, dei comandanti dei carabinieri delle stazioni di Trentola Ducenta e Frignano, delle associazioni promotrici.

Il racconto della storia di Nuvoletta , ucciso da una spietata mano criminale intenzionata ad affermare il proprio potere, dopo un conflitto a fuoco con i carabinieri nel quale era rimasto ucciso un esponente del clan Schiavone, è stata ascoltata con grande interesse dai piccoli allievi. Ricche di significato e di particolare commozione, le poesie scritte dagli studenti per l’occasione.

La fiaccola, giunta alla sua terza edizione, nella stessa scuola (che si distingue per l’apertura verso il mondo esterno e per attività tese alla contaminazione e all’integrazione, a partire dalle molteplici interazioni con la locale moschea) è stata accesa lo scorso anno in memoria di Don Peppe Diana. Due anni fa, a dare il via alla prima edizione, fu proprio il circolo didattico di San Marcellino, che ricordò Angelo Riccardo, giovane casa pennese rimasto coinvolto in un agguato di camorra.

La scia del ricordo proseguirà venerdì 11 marzo con la fiaccola della memoria in ricordo di Antonio Di Bona, agricoltore casalese vittima innocente di camorra, presso la scuola media “Alighieri” di Casal di principe, insediata in un bene confiscato. L’appuntamento è per le ore 10.30, mentre alle 20.30, nella sala consiliare di Grazzanise si accenderà la fiaccola per Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso qualche mese fa dalla camorra. Saranno presenti, oltre alle associazioni Libera e Comitato Don Diana, anche l’ex sindaco Vincenzo Cenname e il sindaco di Cesa Vincenzo De Angelis. Sabato alle 10.30, all’Itc “Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, fiaccola della memoria per i ragazzi ghanesi rimasti uccisi nella strage di Castel Volturno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico