Italia 150, celebrazioni al Comprensivo ‘Pascoli’

di Redazione

 GRICIGNANO. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Pascoli” di Gricignano porta a compimento il lavoro corale iniziato tre anni fa sul filo conduttore di “Cittadinanza costituzione”, …

… un “insegnamento” che ha permeato i curricula dei tre ordini di scuola presenti nel Comprensivo, dall’infanzia, alla primaria, alla secondaria di primo grado. L’educazione alla cittadinanza ha offerto il pretesto, per le aree educative e gli ambiti disciplinari, per offrire spazi di esercizio di responsabilità e di assunzione di impegno personale nonché per sollecitare pratiche di cooperazione, di lealtà, di rispetto verso l’altro.

“Cittadinanza e costituzione”, nei suoi molteplici aspetti, è diventata la sfida che la scuola ha raccolto e condiviso con la famiglia e con il territorio, la scommessa sulla quale si è misurato il suo compito specifico e speciale. In tale cornice pedagogica si inscrivono le iniziative programmate, in collaborazione con il Comune di Gricignano, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia: iniziative che, ripercorrendo il lungo viaggio intrapreso, rendono protagonisti gli alunni dai tre ai tredici anni del loro sperimentarsi come Cittadini.

Martedì 15 Marzo, ore 10, Sala teatro della Scuola
“Viva L’italia”, Racconto musicale 1861 – 2011, A cura dell’Associazione “Amici della musica di Aversa” Concerto per clarinetto, percussioni e voci, per gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado.

Il concerto sarà raccontato storicamente e musicalmente attraverso l’esecuzione di inni e brani degli ultimi 150 anni, a cominciare dal periodo pre-unitario (Inno della Repubblica partenopea di D. Cimarosa, Inno borbonico di Paisiello, La Bella Gigogin, La bandiera tricolore…) per arrivare alle tarantelle nate dopo la seconda guerra mondiale. Il gruppo si esibirà in abiti storici.

Mercoledì 16 Marzo, Sala teatro della Scuola

Ore 9.30 – La Scuola dell’Infanzia presenta: “Italia Nostra”

– Piccola drammatizzazione dal titolo “Costruiamo l’Italia”

– Canto “Inno di Mameli”

– Canto “L’Italiano” (Toto Cutugno)

– Poesia “L’Italia”

Ore 11.00 – La Scuola Primaria presenta: Noi, con e per l’Italia

– Poesia “Amo l’Italia”

– Canti popolari

– Canto e coreografia “Gente, magnifica gente”

– Canto e coreografia “ ‘A città ‘e Pullecenella”

– Poesia “Lo Stivale” (Giusti)

– Canto “Se potessi avere mille lire al mese”

– Canto “Nel blu dipinto di blu”

– Recitazione delle parole dell’Inno nazionale

– Canto e filmato dell’Inno nazionale

Ore 16.30 – La Scuola Secondaria di primo grado presenta: “L’Italia siamo noi”, con la partecipazione dell’Orchestra giovanile dell’Istituto comprensivo “A. Moro” di Marcianise.

– Inno di Garibaldi

– Inno di Mameli – Novaro, Esegesi del testo

– Canto “Inno di Mameli”

– Canti popolari: Vitti na crozza, Calabrisella mia, Roma nun fa’ la stupida stasera, La porti un bacione a Firenze, O mia bela Madunina, Funiculì funiculà.
– “Va, pensiero”, dal Nabucco.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico