“Decoriamo il Tricolore”, scolari e volontari in piazza dei Giudici

di Redazione

 CAPUA. Ci saranno diverse centinaia di bandiere tricolori, giovedì 17 marzo in piazza dei Giudici, a Capua,sventolate daglialunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città.

L’iniziativa che si inserisce nel fitto programma, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Antropoli, è frutto dell’impegno dei volontari di Servizio Civile Unpli della Pro Loco, di Terra Laboris e dell’Unpli Caserta coordinati dagli Olp Marianna Apuleo, Mariana Iocco e Amedeo Iocco. “Decoriamo il Tricolore“, questo il titolo della manifestazione che ha visto i volontariRoberta Cacciapuoti, Arianna Canciello, Daniela Di Furia, Enza Passaro e Carmela Salzillo, impegnate prima a prendere contatto con tutte le scuole, raccogliere le adesioni,e quindi, distribuire le bandiere. Si, perché l’originalità della manifestazione è che ogni bandiera è stata personalizzata dagli alunni delle scuole capuane, per cui, giovedì, oltre ad essere un momento di grande valenza civica, sarà anche un momento di grande comunicazione sociale con tutte le bandiere “personalizzate” dagli alunni come “italiani in erba”.

Quindi, appuntamento alle ore 9quandoè previsto l’alzabandiera solenne in piazza dei Giudici con la rievocazione,attraverso la lettura di brani storici, della Battaglia del Volturno, subito dopo, i rappresentanti delle scuole aderenti all’iniziativa, cominceranno la sfilata che partendo da piazza dei Giudici, imboccherà via Duomo, via Seminario, via Conte Landone e sfilerà lungo il Corso Appio, terminando a Porta Napoli. Prenderanno parte alla sfilata anche i giovani di Sant’Angelo in Formis che in abiti d’epoca rievocheranno la battaglia del Volturno.

Il presidente dell’Unpli Caserta, Franco Pezone, si è dichiaratosoddisfatto, soprattutto della capacità dei volontari, di aver saputo, in pochissimo tempo,coinvolgere il mondo della scuola in maniera cosi importante e numerosa. L’obiettivodi questa iniziativa, si colloca all’interno del progetto “1861-2011; l’unità d’Italia in terra di lavoro”, è tende adaffermare il valore civico dell’Unità d’Italia, per rafforzare la memoria storica e ricordare il ruolo che Capua ha avuto negli eventi dell’autunno 1860.

Le scuole che hanno preso parte all’iniziativa sono:Scuola dell’Infanzia di Sant’Angelo in Formis, Carlo Santagata, piazza Umberto I, San Francesco,ScuoleElementari Santa Caterina, Porta Napoli, Fuori Porta Roma, Sant’Angelo in Formis,Ex Campo Profughi, Pier Delle Vigne,ScuoleMedie Pier delle Vigne, Ettore Fieramosca, Liceo Luigi Garofano,Liceo Salvatore Pizzi,ItisG.C. Falco,Itc Federico II.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico