Servizio “taxi” per i giovani che vanno in discoteca

di Nicola Rosselli

 AVERSA. In discoteca con l’autobus per evitare le stragi del sabato sera, bevendo anche qualche goccio in più. Sembra di aver scoperto l’acqua calda, ma sino ad ora nessuno, almeno dalle nostre parti, ci aveva pensato.

Almeno sino ad oggi, quando, grazie ai soci di SaporaTour, agenzia di viaggi di Melito, in provincia di Napoli, si è dato vita ad un vero e proprio servizio di trasporto notturno per consentire ai teenager (e non solo) di Aversa ed altri comuni dell’Agro di raggiungere le discoteche dell’hinterland settentrionale di Napoli e del litorale flegreo.

“Per quanto riguarda questa iniziativa, condivisa e patrocinata dalle amministrazioni comunali di Casaluce, Carinaro ed Aversa, – ha dichiarato Giuseppe Sabatino, uno dei titolari della SaporaTour – essa è rivolta particolarmente ai giovani già frequentatori di discoteche. Da parte nostra l’abbiamo intesa come un servizio di noleggio personalizzato sorto per offrire un’alternativa negli spostamenti notturni di tanti giovani diretti e provenienti da luoghi solitamente extraurbani che spesso sono teatro di gravissimi incidenti stradali nei fine settimana”. Accattivante anche lo slogan che gioca sul nome dell’agenzia: “As…sapora il vero divertimento!”, con il sottotitolo “Gli amici ci sono, la notte è lunga, il divertimento è assicurato … hey, ma chi guida? Con Saporatour fino alle tue discoteche e per la tua sicurezza”. “Questa nostra iniziativa –ha ripreso Sabatino – ha inteso collegarsi ad analoghe iniziative intraprese in altre località del centro-nord, ma che crediamo sia la prima in Campania, fornendo la propria disponibilità con personale specializzato e automezzi adeguati alla circostanza che potranno essere utilizzati da coloro che aderiranno richiedendo informazioni ai numeri di cellulare 366.3565771 – 345.6343166”.

 Come si esplica il servizio? Basta contattare l’agenzia indicando l’ubicazione delle discoteca prescelta, l’orario, la data, e soprattutto il numero dei partecipanti al fine di ricevere contestualmente la conferma sull’attuabilità del servizio e conseguenzialmente i costi dello stesso”. Sono anche previsti sconti particolari per gruppi superiori a 10 giovani grazie ad abbattimenti dei costi del servizio, che, come facilmente intuibile, è da considerarsi per la sua natura di carattere straordinario, tenuto conto degli orari in cui si svolge, esclusivamente notturni, considerando che è attivo nell’arco temporale che va dalle 22 alle tre di notte (su richiesta anche oltre). Insomma, orari non rigidi, ma declinati secondo le esigenze dei ragazzi che chiedono di utilizzare il servizio di trasporto. L’iniziativa è stata “sposata” dall’amministrazione comunale di Aversa (oltre a quelle di Carinaro e Casaluce) che hanno offerto non solo un patrocinio nominale, ma anche un appoggio logistico. Non a caso, infatti, in questi giorni, si stanno affiggendo negli istituti scolastici superiori e nelle due facoltà universitarie cittadine delle locandine che illustrano l’iniziativa con tanto di indicazioni delle fermate previste: due per Aversa, in via Pastore e nei pressi del Palazzetto dello Sport, e una per Casaluce (Largo della ex Stazione Piedimonte) e Carinaro (via Petrarca, nei pressi dell’Igloo). Destinazioni previste (con possibilità di avanzare altre richieste): le discoteche della zona Casandrino – Sant’Antimo o sul litorale flegreo, tipo Agnano o via Campana.

“Da parte nostra, come amministrazione comunale – ha dichiarato il consigliere comunale che si occupa delle politiche giovanili Michele Galluccio – abbiamo creduto in questa iniziativa che coniuga la tranquillità dei genitori con la voglia di divertirsi dei giovani e dei ragazzi. Ovviamente, si tratta di un progetto sperimentale che potrà decollare i maniera decisa solo se si effettuerà un’opera di sensibilizzazione presso la potenziale utenza. Sappiamo che i giovani hanno abitudini spesso difficili da cambiare, ma crediamo che il nostro compito sia far capire loro che con questo tipo di iniziativa siamo tutti più liberi, anche di bere qualche birra in più,ma soprattutto più tranquilli, senza patemi, riducendo drasticamente le stragi stradali dei fine settimana, dove le cause principali sono soprattutto l’alcool e la velocità elevata”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico