Gli Arcieri Normanni a Padova per i campionati italiani

di Redazione

 AVERSA. Tutto pronto per i Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco che si terranno a Padova nel prossimo weekend.

Sarà questa, infatti, la prossima roccaforte da espugnare per la società aversana degli Arcieri Normanni. E undici saranno gli atleti che proveranno a difendere il colore rosso normanno. A spaventare gli atleti aversaninon sarà la lontananza da casa come non sarà il numero degli atleti con cui dovranno confrontarsi, piuttosto l’obiettivo non celato sarà proprio quello di portare a casa qualche medaglia, confermando in tal modo il trend positivo degli ultimi mesi.

Lo squadrone aversano sarà formato prevalentemente da under 20, da sempre fiore all’occhiello del tiro con l’arco aversano. In particolare, i giovani Schiavone, Mariniello e Di Franco a rappresentare la nostra squadra dei ragazzi e poi Mattiello, Sparaco Giuseppe ed Elia per gli allievi e Rosselli, Pitton e Sparaco Gabriele per la classe junior. Nella gara individuale, invece, oltre a Schiavone e Mattiello che appunto saranno coinvolti anche nella relativa classifica, troveremo il senior Arturo Mozzillo e nella classe master Rita Troncone.

Appuntamento, dunque, che si pone a coronamento di una stagione indoor intensa e fatta di sacrifici e passione per tutti quelli che sono stati coinvolti, dagli atleti ai tecnici. “Il campionato italiano – spiega la presidente Troncone – rappresenta per ogni sport una sorta di “resa dei conti” ove è possibile verificare tutto ciò che è stato fatto e capire soprattutto se è stato fatto bene. In ogni caso, possiamo dirci senz’altro soddisfatti dei nostri ragazzi che, oltre a praticare il tiro con l’arco in maniera seria, riescono a condurre una vita scolastica di tutto rispetto. Probabilmente, anche perché – conclude la presidente –andandooltre la frenesia di questi tempi che vedono i ragazzi muoversi come automi spostandosi tra diverse attività scolastiche ed extrascolastiche, sanno distinguere ciò che conta davvero ed impegnarsi di conseguenza. In questo senso, dunque, il nostro sport si pone come genuina scuola di vita”.

Il campionato italiano di tiro con l’arco, giunto alla sua 38° edizione, torna nella stessa città ospite l’anno scorso e vedrà coinvolti oltre 900 atleti dai 12 anni in su, impegnati nei tre giorni di gara a seconda della divisione. Ad aprire la manifestazione, gli arcieri dell’arco compound, mentre sabato quelli dell’arco nudo, per finire domenica con gli arcieri dell’arco olimpico. Esso consta per tutti di due serie da 10 volée, con a seguire gli scontri diretti tra i migliori atleti della competizione. Questo evento rappresenta un particolare inizio di anno per l’arcieria italiana, che entra infatti nel suo cinquantesimo anno dalla nascita nel 1961.

Ed intanto, in attesa dei primi risultati che già nel pomeriggio di venerdì potranno essere visionati nel sito della federazione italiana, tutti coloro che volessero conoscere più da vicino questo affascinante sport, troveranno molte informazioni nel sito dei robin hood aversani all’indirizzohttp://arcierinormanni.wordpress.com.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico