Crisi del tabacco, audizione della commissione regionale a San Felice a Cancello

di Redazione

Pasquale De LuciaSAN FELICE A C. Per la prima volta nella storia del Comune di San Felice a Cancello un’audizione di una commissione regionale si svolgerà nell’aula consiliare del Municipio di via Roma.

Il tutto accadrà venerdì prossimo alle ore 18 e ad organizzarla sarà il presidente dell’ottava commissione permanente Agricoltura Pasquale De Lucia, già sindaco per oltre otto anni di questa comunità. Ad oggetto della discussione la crisi della tabacchicoltura in Terra di Lavoro, una problematica di cui tanto si discute in questi giorni. Invitate all’appello tutte le associazioni di categoria come Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri, ma soprattutto i produttori tabacchi coli di tutta la Provincia di Caserta. In questi ultimi mesi sta emergendo che tutti i soggetti che fanno parte della filiera hanno il grave problema legato alle consegne del tabacco prodotto che procedono con gravi ritardi e a prezzi ritenuti non soddisfacenti, in quanto le multinazionali, ad eccezione della Philip Morris non confermano i volumi acquistati nelle precedenti campagne. Urge quindi un intervento di mediazione del Ministero delle Politiche agricole, teso a tutelare le garanzie dei volumi di acquisto del tabacco.

Il presidente De Lucia vuole quindi accelerare e coinvolgere tutti i produttori di tabacco per trovare una linea comune: “Sono pronto – ha affermato il presidente dell’ottava commissione – a partecipare manifestazioni nelle opportuni sedi sia a Roma presso il ministero dell’Agricoltura e a Bruxelles presso la commissione europea, non abbandoneremo i produttori”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico