Palermiti: “La nostra priorità per il 2011 sono le scuole”

di Redazione

Ernesto PalermitiGRICIGNANO. In anticipo rispetto alla “tradizione” la commissione straordinaria composta dal prefetto Attilio Visconti, dal viceprefetto Ilaria Tortelli e dal direttore amministrativo Goliardo Miniati, ha stilato il bilancio di previsione 2011 che sarà approvato entro il prossimo gennaio.

Allegato allo strumento contabile il piano triennale delle opere pubbliche. A tal proposito abbiamo chiesto all’ingegner Ernesto Palermiti, dirigente dell’area tecnica di recente nominato dai rappresentanti della Prefettura, quali sono i lavori in programma per il 2011.

“Non intendiamo assolutamente fare promesse propagandistiche su nuove opere. – fa sapere Palermiti – Ci interessa piuttosto migliorare quanto già esiste sul territorio di Gricignano e adeguarlo alle nuove normative. Nel piano triennale abbiamo confermato alcune opere già programmate dall’ex amministrazione comunale, tuttavia la priorità di spesa è la sicurezza degli edifici scolastici”.

Ma in che condizioni sono le scuole gricignanesi? “Ritengo che siano in linea con il resto degli istituti della provincia di Caserta, – risponde Palermiti – anche se si avverte una certa carenza di manutenzione negli ultimi anni”. Ed è proprio per la manutenzione delle scuole che la commissione ha stanziato in bilancio la somma di 1 milione e mezzo di euro per il 2011.

Ma non è tutto. L’idea è anche quella di ampliare l’istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”: l’edificio, da quando non è più soltanto sede di scuola media e deve ospitare anche diverse classi di materne ed elementari, necessita di nuove aule. Una situazione che aveva portato l’ex amministrazione comunale a prendere in fitto dei locali privati situati dinanzi all’istituto di via D’Annunzio. “Con l’opera di ampliamento – spiega l’ingegner Palermiti – potremmo creare nuove aule ed evitare che l’Ente si accolli ulteriori spese per il fitto dei locali privati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico