Menù di Natale gratis per i bambini delle scuole

di Redazione

Verde con la Commissione MensaCESA. Menù di Natale gratis per i bambini della scuola materna ed elementare che usufruiscono della refezione scolastica.

L’iniziativa, in programma venerdì 18 dicembre, sarà oltretutto marcata da un’altra allettante sorpresa: l’arrivo di Babbo Natale che distribuirà a tutti i bambini, anche a quelli che non usufruiscono della refezione, i panettoni con l’augurio dell’amministrazione Comunale.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessore alla pubblica istruzione, Stefano Verde, in sinergia con la Commissione Mensa. “Avevamo assunto un impegno verso i genitori – ha dichiarato l’assessore Verde – che oggi andiamo ad onorare offrendo un pasto gratuito ai bambini. Tuttavia, per marcare la festa come momento conviviale, insieme alla Commissione Mensa abbiamo arricchito l’evento con un menù specifico e con la sorpresa dell’arrivo di Babbo Natale. L’obiettivo è di creare un’occasione di serena ed affettuosa condivisione dell’evento che lasci un ricordo positivo nei discenti”.

Ma questa non sarà l’unica novità che interesserà i bambini che usufruiscono della refezione scolastica. La Commissione Mensa, insieme all’assessore Verde e alla ditta che si occupa del servizio, hanno elaborato per il prossimo anno un percorso educativo e dei sapori, con giornate a tema e menù etnici, che mirano ad arricchire le conoscenze. Si parte con una giornata in cui i bambini faranno colazione a scuola, poi sarà la volta della frutta a “chilometro zero”. Infine, una volta al mese saranno proposti menù etnici: si partirà con il Bangladesh e si chiuderà con il Marocco, passando per l’Albania, Polonia e Cina.

“Il cibo e il consumo del pasto a scuola – ha spiegato Verde – non serve solo a nutrire il bambino, ma serve ad alimentare soprattutto la conoscenza. Pertanto – ha concluso l’assessore – l’approccio con nuovi gusti, nuove culture è fondamentale per la crescita”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico