Kia Sportage, nuova generazione per il Suv coreano

di Bruno Allevi

 SAN BENEDETTO DEL TRONTO. La Kia propone sul mercato la nuova generazione del suo primo Suv: lo Sportage.

Il fuoristrada coreano è equipaggiato con 2 motori a benzina (1600 da 135 cv e 2000 da 163 cv) e con due motori diesel common rail (1700 da 116 cv e 2000 da 136 cv), negli allestimenti Active e Class.

LINEA. Esternamente il nuovo Sportage è più sportivo della precedente generazione con cui ha in comune solo il nome. Muscoloso e dal gusto europeo è il disegno del corpo vettura, con forme tondeggianti che rendono gradevole la vista del fuoristrada coreano. Accattivante è il frontale: sportiva è la mascherina grigliata con la cornice cromata, così come sportivo è il taglio del gruppi ottici. Curioso è il disegno dei fendinebbia, a forma di L rovesciata. Come il frontale, anche il posteriore è accattivante e sportivo: il lunotto piccolo sottolinea la sportività del nuovo Sportage, mentre i grandi gruppi ottici ne descrivono l’eleganza.

INTERNI. Internamente le finiture sono di qualità e l’assemblaggio è curato. Come su ogni Suv di taglia medio-grande lo spazio abbonda all’interno dell’abitacolo e nel bagagliaio. Molto elegante è la consolle centrale dove troviamo in posizione rialzata lo schermo del sistema di intrattenimento (navigatore satellitare, lettore cd, lettore dvd e retrocamera per i parcheggi), mentre subito sotto vi è il climatizzatore automatico. Molto ben visibile è il quadro strumenti grazie ai grandi quadranti e all’ottima retroilluminazione di colore bianco.

clicca per

ingrandire

TEST DRIVE.

La Kia Sportage guidata è stata la 2000 Class Awd da 30.700 euro. La nuova generazione della Sportage mixa in perfetto equilibrio le doti di robustezza del Suv con quelle estetiche di un auto dai caratteri sportivi (sembra una coupè rialzata). Il comportamento stradale è impeccabile: facile da guidare, molto silenziosa, si adatta a qualunque superficie. Merito sia della trazione integrale Awd che è presente sulla versione provata, sia dell’ottimo confort e insonorizzazione interna. La versione provata monta il motore 2000 a benzina da 163 cv, molto potente e brillante e anche silenzioso che rende piacevole e sicuro (come la maggior parte della gamma Kia anche lo Sportage è garantito per ben 7 anni) ogni viaggio con lo Sportage, sia su percorsi asfaltati che su strade accidentate.

PREZZI. Si va da 19.950 euro della 1600 2wd Active per arrivare a 26.900 euro della 2000 Awd Class (Benzina), si va da 21.950 euro della 1700 Crdi Active 2wd per arrivare a 28.900 euro della 2000 Crdi Class (Diesel).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico