A Pietravairano presentazione di “Lettere di Ferdinando IV a Maria Carolina”

di Redazione

Nadia Verdile PIETRAVAIRANO. Ferdinando IV di Borbone ritorna nelle terre di Pietravairano. Il re lazzarone sarà protagonista domenica 17, alle 17.30, presso la sala consiliare del comune, nella presentazione dell’ultimo libro di Nadia Verdile “Abbiamo perduto la bussola! Lettere da Capri di Ferdinando IV a Maria Carolina”, …

… edito da Il Campano. L’evento rientra nell’ambito delle attività culturali 2010 della Biblioteca Comunale “R. Paone” di Pietravairano, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Pianeta Cultura”. Porteranno il saluto il sindaco Francesco Zarone, il responsabile scientifico della biblioteca Giuseppe Angelone. Il volume della Verdile, che gode della prefazione di Raffaele La Capria, sarà presentato da Paolo Mandato, presedente dell’Associazione Pianeta Cultura. Esso raccoglie 27 lettere inedite inviate da Capri, nella primavera del 1787, dal sovrano napoletano alla moglie.

«Il re – scrive La Capria – alloggia nel Palazzo Canale che si affaccia sopra la Marina Grande. Con una calligrafia semplice ed accurata, da scolaro, racconta il suo “far niente” nell’isola: si sveglia, fa colazione, una puntatina in chiesa per sentire la messa, la caccia ogni volta che può, il pranzo, il gioco delle carte, qualche breve lettura, un po’ di musica, scrive queste lettere alla moglie, e poi va a nanna alle nove e dorme saporitamente. La sua ortografia spesso incespica, specie quando incontra la seconda lettera dell’alfabeto che lui quasi sempre raddoppia e scrive “adorabbile”, “dubbitare”, “incredibbile”, “subbito”, e così via. Ma la sua prosa diventa graziosa quando alludendo alla gravidanza della moglie e al nascituro scrive di pregare il Signore  che gli faccia avere buone nuove della salute della moglie “e che il nuovo nennillo si faccia quietamente i fatti suoi nella panza”. Con la trascrizione ed il ritrovamento di queste lettere la Verdile ha aggiunto un nuovo nome alla lista dei gaudenti che hanno frequentato l’isola».

Le lettere sono precedute da un saggio in due capitoli, uno dedicato ai due sovrani e l’altro a Lo Palazzo, la residenza dove, fatta eccezione per il decennio francese, il sovrano veniva ospitato due volte l’anno, in primavera e in autunno, per l’appuntamento con il passaggio delle quaglie. «In queste lettere da Capri – scrive Giancristiano Desiderio in una sua nota al libro – emerge la figura di un uomo che è a disagio nei panni del sovrano. Ferdinando vorrebbe condurre vita gaia e spensierata, libera e senza fastidi, alla napoletana si può dire, e invece è un re. I suoi divertimenti – la caccia, il gioco, gli scherzi, il dolce far niente – sono la manifestazione, imbrigliata nella vita di corte, della sua psicologia da lazzaro privilegiato».

Nadia Verdile, nata a Napoli nel 1965, è docente di materie umanistiche nella scuola superiore. Giornalista, studiosa di Storia delle donne, collabora con la Seconda Università degli Studi di Napoli; membro della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana di Storia dell’Età Moderna, ha curato molti testi didattici. Su Carolina e Ferdinando ha pubblicato L’Utopia di Carolina. Il Codice delle leggi leuciane 2007; Carissima compagna mia… 2007; Un anno di lettere coniugali. Il carteggio inedito di Ferdinando IV con Maria Carolina d’Austria 2008; Utopia sociale, utopia economica. Le esperienze di San Leucio e New Lanark 2009.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico