Toni Servillo presenta “Gorbaciof” al Vittoria di Casagiove

di Gaetano Bencivenga

CASAGIOVE. Dopo un breve tour promozionale nelle principali piazze cinematografiche nazionali, lunedì 18 ottobre arriva al Cineclub Vittoria parte del cast della pellicola “Gorbaciòf”, uscito venerdì scorso.

Il regista Stefano Incerti e l’interprete Toni Servillo, accompagnati dall’attore sammaritano Francesco Paglino e dalla costumista Ortensia De Francesco, incontreranno alle ore 20.30 gli spettatori per presentare un lungometraggio atteso, che ha ottenuto successo di pubblico e critiche favorevoli sia al Festival di Venezia che a quello di Montreal.

L’opera narra, con un tono a metà tra poesia, ironia e dramma, le vicissitudini di un contabile del carcere di Poggioreale (un Servillo come sempre magistrale, e un po’ “chapliniano”) che si aggira tra bische e ambienti loschi, e della sua insolita relazione con una ragazza cinese cui vorrebbe far cambiare vita.

Per Incerti si tratta, a poco più di un anno dalla presentazione del suo “Complici del silenzio”, di un gradito ritorno a testimonianza del suo apprezzamento verso uno dei più importanti presidi culturali del nostro territorio.

Lo stesso discorso vale anche per Servillo, che appena due settimane fa aveva indirizzato al Cineclub sincere lodi nel corso della serata di presentazione del documentario di Andrea Segre “Il sangue verde”, cui aveva preso parte.

“Gorbaciof” – trailer

“Gorbaciof” – interviste a Venezia

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico