Pdl, i “cespugli”: “Berlusconi ci ha snobbato”

di Redazione

da sin. Rotondi, Giovanardi, CaldoroROMA. “Massima solidarietà, come sempre, a Berlusconi sulla linea politica, ma deve dirci se il partito è una sua preoccupazione e se noi ne siamo parte”.

E’quanto affermano in una nota congiunta il ministro all’Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi (Dc per le autonomie), il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi (Popolari Liberali), e il governatore della Campania, Stefano Caldoro (Nuovo Psi).

“Caldoro-Giovanardi-Rotondi: tre cofondatori del Pdl sono stati esclusi dalla vita del partito – osserva la nota – e rappresentano culture fondanti del progetto del Popolo delle Libertà che devono incidere sulla risoluzione dei problemi riguardanti l’economia, il welfare, la famiglia, la sicurezza e il fenomeno migratorio. Il problema è tutto qui”. Nella nota si sottolinea, inoltre, che sarebbero ben dieci i parlamentari che lamentano un’esclusione dell’anima democristiana del partito; dieci parlamentari che possono diventare un’ulteriore spina nel fianco di Berlusconi. E, come se non bastasse, Rotondi ha comunicato in una nota la sua posizione su quanto emerso dal vertice del partito: “I cinque punti? Una ribollita. Preferisco le urne anche perché ho in serbo una sorpresina”.

A gettare altra benzina sul fuoco ci pensa poi l’onorevole Emerenzio Barbieri che torna sul tema sottolineando come sia “francamente incomprensibile – perché i democratico-cristiani che sono stati, certamente insieme ad altri soggetti politici, cofondatori del Popolo della Libertà, cioè di un partito popolare, democratico, di ispirazione cristiana, siano sistematicamente tenuti ai margini delle decisioni prese dal Pdl, per di più in riunioni informali, anzichè nelle sedi statutariamente deputate, cioè ufficio di presidenza o direzione nazionale”.

“Nessuna minaccia per il governoperché Caldoro, Rotondi e Giovanardi sono i migliori amici di Berlusconi. Il problema è il partito e lo porremo con forza alla tre giorni che terremo dall’8 al 10 ottobre a Saint Vincent” dichiara invece il parlamentare del Pdl, di area democristiana, Franco De Luca. “La ‘sorpresina’ – sottolinea De Luca riferendosi alla battuta di Rotondi – non sarà un tradimentoma un rilancio della cultura democristiana e liberalsocialista nel centrodestra”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico