Autori di Carta, appuntamento il 18 giugno con Espedito Di Marino

di Redazione

 SAN NICOLA LS. Cresce l’attesa per l’appuntamento estivo con la rassegna “Autori di Carta”, organizzata dal Comune di San Nicola la Strada, in collaborazione con l’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Ente, che ospita venerdì 18 giugno, con inizio alle ore 18.30, …

… nel suggestivo “aranceto”, all’interno della Villa Comunale del Complesso Borbonico “Madonna delle Grazie”, il maestro Espedito Di Marino che presenta il libro “Uno stradivari napoletano”. Espedito De Marino attraverso le pagine di questo libro, aiutato dalla sua magica chitarra, racconta quello che è stato il suo vero maestro: Roberto Murolo.

Un viaggio lungo 16 anni, dal 1987 al 2003, fra storie, aneddoti, musiche, poesie e canzoni più care a Roberto Murolo tratte dal repertorio dell’Antologia Muroliana.

Espedito De Marino si è diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino nel 1985. Nel contempo frequenta la classe di Composizione e consegue la maturità magistrale nel 1983. Si specializza, inoltre, frequentando corsi di Musica Corale e direzione di Coro-Didattica e Master Class di Chitarra. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali di chitarra, classificandosi sempre fra i primi tre, vincendo quello di Ancona nel 1982. E’ direttore artistico di Enti privati e di Stato, è ideatore e Direttore del Premio Internazionale “Giovanni Paolo 2°” (dal 2005), dal 1989 Dirige “Le Pastorali di Natale”, dal 1996 il “Miserere Nobis”, dal 2005 “Preghiere in musica” e altre svariate manifestazioni artistico/culturali. Dal 1989 si occupa di impresa e di associazionismo nei settori dello spettacolo – della cultura – dell’arte – del turismo – della formazione. Presiede l’Associazione socio culturale ad indirizzo artistico “Aglaia” ed il Movimento di Azione politica “Continente Uomo”. Nello stesso è nominato Commissario Esterno per gli esami di chitarra presso i Conservatori Statali di musica in Italia. Due incontri caratterizzano la sua preminente attività artistica. Per la musica classica col grande violoncellista Mistlav Rostropovich, per la Grande Canzone Napoletana con il grande Roberto Murolo. Il 7 novembre 1999 crea a Scafati (Salerno) con Roberto Murolo, Aurelio Fierro, Bruno Venturini, Sergio Bruni, Mario Maglione ed altri, la “Scuola della Canzone Napoletana Roberto Murolo – Città di Scafati “ (unica nel suo genere voluta ed inaugurata dallo stesso Murolo). Ospite di varie trasmissioni televisive Rai e Mediaset, fra queste: Domenica In – Mezzanotte E Dintorni – Cronaca In Diretta – Uno Mattina – Utile Futile – Tg 2 Dossier – Video Sapere – Napoli Prima E Dopo – Bravissima – Ciao Weekend – Tappeto Volante – Verissimo – Fuego – La Vita In Diretta – Maurizio Costanzo Show – Bellezze Italiane e tante altre ancora.

L’incontro con Espedito De Marino è, in pratica, un concerto/presentazione del libro dedicato a Roberto Murolo con allegato dvd e cd “Liberi x liberare” ispirato a San Pietro Nolasco, alla Madonna della Mercede e alla Madonna di Carpignano. All’incontro con il maestro Espedito De Marino, introdotto e moderato da Pasquino Corbelli, interverranno il noto professore di Virologia presso l’Università di Napoli Giulio Tarro, amico personale di Roberto Murolo, Padre Giovannino Fabiano, rettore del Convento Padri Mercedari di Brindisi e padre spirituale di Espedito De Marino. Il sindaco Angelo Pascariello e il presidente del consiglio comunale Raffaele Narducci porteranno il saluto dell’Amministrazione Comunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico