Età pensionabile per le donne, Marcegaglia: “Bene elevarla”

di Redazione

Emma MarcegagliaROMA.Il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, dal forum Italia-Cinain corso aPechino, commentala richiesta della Commissione Europea di ridurre i tempi di innalzamento dell’età pensionabile per le donne del pubblico impiego.

“Non mi spaventa il fatto che le donne possano andare in pensione anche un po’ più in là nel tempo. Poi vedremo con quale gradualità va affrontato il discorso”, ha detto Marcegaglia. “Il tema, là dove ci sono ancora dei gap – ha aggiunto la numero uno degli industriali conversando con i giornalisti – è un tema vero e va affrontato in un Paese come il nostro, dove l’età media è fortunatamente molto alta specialmente per le donne”.

La questione dell’età pensionabile femminile è tornata all’ordine del giorno dopo la lettera della vicepresidente della Commissione europea, Vivianne Reding, sottoposta all’attenzione del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi. La Commissione Ue chiede all’Italia di anticipare l’estensione alle dipendenti pubbliche dell’età per la pensione di vecchiaia a 65 anni, equiparandola a quella degli uomini. La proposta di arrivarci entro il 2018 non basta. Il rischio è l’avvio di una procedura d’infrazione. “In materia previdenziale – ha commentato il ministro Sacconi – i cambiamenti vanno fatti sempre con gradualità, perché non si possono stravolgere i percorsi di vita delle persone”.

Marcegaglia ha poi commentato la manovra in discussione in questi giorni: “Penso che sia giusto che la Manovra metta a posto i saldi di bilancio ma mi auguro che a settembre, o in occasione della conversione in legge vengano reintrodotte alcune agevolazioni tra cui quelle per la green economy”. Riferendosi alle agevolazioni al 55% sul risparmio energetico e, in particolare sui certificati verdi, la presidente degli industriali ha infatti sostenuto che si tratta di norme che creano “problemi sugli investimenti in corso. Cercheremo di gestire questa situazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico