Giornata della memoria al bene confiscato di Sessa Aurunca

di Redazione

 SESSA AURUNCA. Una giornata per ricordare le vittime della camorra, è questo il tema dell’evento svoltosi lunedì mattina a Sessa Aurunca presso il bene confiscato di Maiano.

La cooperativa Al di là dei sogni, il Consorzio Icaro, l’Asl Caserta, il Comune di Sessa Aurunca, il Coordinamento Campano dei familiari delle vittime innocenti della camorra, l’associazione I Corsari, il Comitato don Peppe Diana e Libera, hanno organizzato questa mattina, 8 marzo, la manifestazione “Gli alberi della memoria e dell’Impegno”, per onorare il ricordo di chi ha perso la vita per mano della criminalità organizzata.

Presenti il viceprefetto Nuzzo, il Commissario di Polizia di Sessa Aurunca, Ispettore Loffreda, il capitano della Compagnia dei carabinieri di Sessa Aurunca, il sindaco Di Meo, il presidente del Coordinamento Campano dei familiari delle vittime innocenti della camorra, Clemente, il Maresciallo Palombo della Stazione dei Carabinieri di Lauro, i dirigenti dell’Azienda Sanitaria Locale Celani, Ortano e Ferilli, Baldascino per Libera, l’Asso Pace di Sessa Aurunca, Legambiente, Cittadinanza Attiva, il presidente del Consorzio di Bonifica di Sessa Aurunca Meschinelli, l’assessore del Comune di Spigno Saturnia, Di Costanzo, il vicesindaco del Comune di Castelforte, gli studenti dell’Itc e Itg Florimonte, i ragazzi del convitto nazionale Nifo, le cooperative del Consorzio Icaro Khorakhanè, Osiride, Aria Nuova e Tucano e la cooperativa Agropoli.

Dopo la lettura dei nomi delle vittime della camorra da parte dei ragazzi delle scuole di Sessa Aurunca, è stata scoperta la targa che ricorda Alberto varone, cittadino sessano ucciso nel 91 dalla criminalità organizzata. A lui, infatti, è stato intitolato il bene confiscato affidato ad Icaro e gestito dalla coop. Al di là dei sogni. In occasione della Giornata della Memoria, inoltre, i ragazzi del centro polifunzionale di Cellole hanno voluto dedicare una commovente canzone a Rosetta, una ragazza disabile venuta a mancare qualche mese fa.

La manifestazione si è conclusa con lo spettacolo teatrale “Legami-tà” dell’LST – Laboratorio Studio Teatro di Aversa. Entusiasmo del pubblico per la sfilata del carro di carnevale realizzato dall’associazione I Corsari, attestatisi al secondo posto al carnevale campagnolo di Castelforte, con la rappresentazione della favola di Pinocchio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico