Unione dei Comuni, una rete per cittadini ed imprese

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Un’amministrazione informatizzata e trasparente, questi i principi alla base del progetto di “e-government” presentato dall’Unione dei Comuni Terra di Lavoro.

L’Unione, il cui ente capofila è Santa Maria Capua Vetere che ha curato la redazione del progetto, ha deciso di partecipare all’avviso della Regione Campania per la realizzazione di un programma denominato “e-Gov Te.La.”.

Lo scopo è sviluppare una rete di servizi informatici e telematici, che garantiscano l’interoperabilità intra-ente, ovvero all’interno della stessa istituzione, l’interoperabilità inter-ente, tra istituzioni diverse, e l’allineamento delle banche dati degli stessi enti locali. Verrà, inoltre, garantita l’attivazione di tutti gli strumenti necessari per la gestione elettronica dei documenti, come protocollo informatico, firma digitale, archiviazione e conservazione a norma, processi di dematerializzazione, l’attivazione di una porta di dominio, al fine di erogare servizi a cittadini ed imprese e, laddove possibile, sperimenterà anche la predisposizione per processi di e-procurement, in grado di garantire la razionalizzazione ed il controllo della spesa.Il progetto, pertanto, si prefisserà lo scopo di sviluppare servizi rivolti al turismo, di carattere amministrativo-contrattuale, di back office e infrastrutturali.

Per quanto concerne i servizi base si provvederà all’implementazione del protocollo informatico, degli atti amministrativi (delibere, determine, ordinanze), del workflow management, della gestione documentale, dell’acquisizione ottica dei documenti, della firma digitale, del Pec e del Portale dei Servizi dell’Unione con bacheca virtuale, servizi per il turismo, per gli anziani e per le imprese del territorio. “e-Gov Te.La.” consentirà quindi l’erogazione di servizi telematici operativi e informativi ai cittadini e alle imprese nelle aree di promozione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico, architettonico, archeologico ed artistico, ambiente; turismo, cultura e territorio, protezione civile, strutture sociali e orientamento per i giovani, salvaguardia arti, tradizioni popolari e prodotti tipici, della demografia, dei tributi, dei servizi sociali, del catasto, della normativa e dei procedimenti e licenze.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico