Provinciali, probabile candidatura dell’ex sindaco Moretti

di Redazione

Andrea MorettiGRICIGNANO. Anche l’ex sindaco Andrea Moretti, oggi consigliere di opposizione, sembra destinato ad essere tra i protagonisti delle prossime elezioni provinciali nel collegio Gricignano-Cesa-Succivo.

Il medico gricignanese, secondo alcune fonti attendibili, potrebbe candidarsi in quota al Nuovo Psi dell’aspirante governatore della Campania Stefano Caldoro. Una scelta, quella del “garofano”, che è la più naturale per Moretti, sindaco dal 1988 al 2000, da sempre esponente socialista, prima col Psi di Craxi, poi con lo Sdi di Boselli. Sempre dall’opposizione cittadina circolano voci su Antimo Verde, ex An, che potrebbe riprovare l’avventura tra le fila de La Destra di Storace, e sull’ex assessore Giuseppe Barbato, vicino all’area Pd di Nicola Caputo.

Ma indiscrezioni non mancano nemmeno nell’ambito della compagine di governo cittadino. Sembra che il sindaco Andrea Lettieri sia intenzionato a non ripresentarsi alle provinciali e questa scelta apre le porte della corsa al parlamentino casertano a qualche esponente della sua maggioranza. A partire dal vicesindaco Giacomo Di Ronza, il più accreditato per la candidatura nel collegio in quota Udc. Non nasconde le sue ambizioni nemmeno l’assessore Antonio Guida, fino ad oggi esponente del Pd, che però sembra stia stringendo contatti con Alleanza per l’Italia, il nuovo soggetto politico di Francesco Rutelli. Così come sarebbe intenzionato a candidarsi l’assessore Nicola Cristiani, per lui si parla dell’Udeur.

Uno scenario che vede il Pd protagonista di una situazione anomala, diviso tra maggioranza (lo stesso Guida, il capogruppo Carmine Froncillo) e opposizione (Barbato e l’altro ex assessore Andrea D’Angelo). Non a caso, la tabella è stata rimossa dalla sede di piazza Municipio, nei locali di proprietà del sindaco Lettieri, il quale, dopo le dimissioni dal partito, resta indipendente e sembra che non voglia più saperne dei democratici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico