Gli alunni del ‘Mattei’ in visita ad Auschwitz

di Ludovica Ambroselli

AuschwitzAVERSA. Spesso ci ricordiamo dello sterminio nazista solo nel Giorno della Memoria nel mese di gennaio.

Ecco perché l’istituto professionale “E. Mattei” di Aversa ha realizzato un progetto più articolato: “I Giovani e la Memoria”, con il patrocinio del Comune di Aversa, che prevede il viaggio a Cracovia dal 26 al 29 gennaio, con 27 studenti, due docenti e un rappresentante dell’amministrazione cittadina.

La proposta di viaggio mira a far conoscere a tutti gli studenti il luogo più triste della terra: il campo di concentramento di Auschwitz. La storia dello sterminio degli Ebrei e di molti altri innocenti durante la seconda guerra mondiale ad opera dei nazisti nei campi di concentramento di Plaszow, Auschwitz e Birkenau. Una visita nei luoghi dove si è consumata la più grande tragedia nella storia dell’Umanità. Non un’escursione turistica fine a se stessa ma un percorso di riflessione su ciò che è stato e ciò che non dovrà più ripetersi.

Il “Mattei” ha coinvolto gli studenti in un’attenta analisi sulle cause culturali e politiche che portarono alla emanazione delle leggi razziali ed alle sue mostruose conseguenze. Un viaggio che è il momento culminante di un percorso iniziato mesi prima, con gli insegnanti, per imparare l’importanza della memoria nel nostro Paese. Con lezioni di storia,di diritto, di economia, di religione e di scienze; lettura in classe di testi di autori dell’epoca; la testimonianza di un sopravvissuto; la visione di film a tema. Non solo un viaggio visita dei luoghi del massacro ma anche e soprattutto un viaggio nella propria coscienza.

“Tutti i giovani dovrebbero poter essere testimoni della memoria dell’orrore della Shoah. – ha dichiarato il dirigente scolastico Giuseppe Manica – Un viaggio nella memoria che spingerà i nostri giovani ad impegnarsi ad essere cittadini consapevoli, nel non voler dimenticare, ne sono sicuro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico