Croazia e Islanda entreranno nell’Ue entro il 2012

di Redazione

Olli RehnBRUXELLES. Nel 2012 Croazia e Islanda entreranno nell’Unione Europea. “La Croazia si sta avvicinando alla linea del traguardo, …

… ma deve portare avanti i suoi sforzi prima che i negoziati di adesione possano concludersi”, ha detto il Commissario europeo per l’Allargamento, Olli Rehn, presentando oggi il rapporto annuale sui progressi dei paesi candidati e aspiranti candidati all’adesione. “La Croazia ha registrato buoni progressi in termini di conformità con i parametri stabiliti nei negoziati di adesione – si legge in una nota della Commissione – e i negoziati sono formalmente ripresi dopo l’accordo politico fra Slovenia e Croazia sulla gestione della questione frontaliera. Se la Croazia soddisferà in tempo tutti i parametri restanti – ha detto Rehn i negoziati potrebbero concludersi l’anno prossimo”.

Le riforme che Bruxelles chiede ancora a Zagabria riguardano il riordino del sistema giudiziario e della pubblica amministrazione, la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata e i diritti delle minoranze.

Anche per l’Islanda è possibile un ingresso insieme o a distanza di pochi mesi dalla Croazia. “Daremo un parere entro Natale” ha detto Rehn. Ma dovrà accelerare sulle riforme necessarie per presentarsi pronta a tagliare il traguardo. Stop invece alla Turchia che dovrà fare ancora diversi passi avanti. Da segnalare infine le candidature di Macedonia, per la quale la Commissione ha deciso di raccomandare l’apertura di negoziati, Albania e Montenegro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico