Riprendono gli scavi archeologici sul Monte Petrino

di Redazione

Rocca Montis DraconisMONDRAGONE. Dopo una prima battuta d’arresto dovuta ai gravi incendi registrati sulle catena di Monte Petrino, sono ripresi a pieno ritmo gli scavi archeologici …

… condotti in località “Roccia San Sebastiano” dal professor Marcello Piperno dell’Università di Roma “La Sapienza” e in località “Rocca Montis Dragonis”, coordinato dal dottor Luigi Crimaco, direttore del Museo Civico.
Per lo scavo di Roccia San Sebastiano si prosegue l’indagine archeologica del suolo preistorico, continuando ad ampliare il livelloraggiunto durante gli scavi 2008, a circa 6 metri di profondità dall’imbocco della grotta stessa, in cui sono stati rinvenuti numerosi reperti litici di grande importanza scientifica.
Per l’insediamento fortificato di Rocca Montis Dragonis, in cui sta lavorando anche una equipe di archeologi proveniente dalla Scuola di Specializzazione in Archeologia di Materacoordinata dalla professoressa Francesca Sogliani del Cnr-Ibam, gli scavi si stanno concentrando sul pianoro antistante il vero e proprio Castello, per ampliare, anche in questo caso, i rinvenimenti fatti nel 2008.
“Volevo tranquillizare i concittadini per la ripresa a pieno ritmo dell’attività di indagine archeologica. – commenta l’assessore alla cultura Antonio Taglialatela Sono orgoglioso di essere riuscito anche per quest’anno.A garantire i fondi necessari per la prosecuzione delle campagne di scavo. Dopo il successo di Teatri di Pietra, rassegna tenutasi a ridosso dell’Area Archeologica dell’Appia Antica, l’Amministrazione e la nostra comunità ha dimostrato quanto sia elevato l’interesse nei confronti della tutela e lavalorizzazione dei Beni Culturali. Mondragone può ben vantarsi di riuscire a portare avanti, in un periodo di drastiche riduzione delle spese pubbliche nel settore culturale, ben due campagne di scavo i cui risultati scientifici consentono al nome dlela nostra Città di essere conosciutoed apprezzato in tutta l’Italia ed in particolare nel mondo dell’archeologia”.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico