Tragedia New York, due controllori sospesi. E spunta nuovo video

di Redazione

un fotogramma del video amatorialeNEW YORK. Nell’ambito dell’inchiesta sullo scontro tra un elicottero e un Piper sul fium Hudson, che ha provocato la morte di otto persone, tra cui cinque italiani, arrivano i primi risultati.

La Federal Aviation Administration (Faa) e il National Transport Safety Board (Ntsb) hanno sospeso il controllore di volo di Teterboro cui era stato assegnato il compito di seguire la rotta dell’aereo da turismo, anche se al momento dell’impatto la titolarità del controllo era passata allo scalo di Newark. Ma gli ispettori hanno accertato che appena prima della sciagura stava effettuando alcune telefonate personali. Secondo l’Ntsb il suo comportamento non sembra aver avuto alcuna conseguenza sulla dinamica degli eventi, ma la sua condotta è stata giudicata “inaccettabile” ed è stato posto in congedo forzato. Il suo superiore, invece, avrebbe dovuto essere in servizio ma è risultato assente.

Intanto, la Nbc ha trasmesso un video amatoriale che riprende proprio il momento dell’impatto tra i due velivoli. E’ stato realizzato da un turista italiano a bordo di un battello sul fiume Hudson che stava provando la sua nuova telecamera.

Giovedì sono rientrate in Italia le salme delle cinque vittime. I funerali si svolgeranno nei rispettivi comuni delle due famiglie. Le esequie di Michele e Filippo Norelli sono previsti per venerdì a Trebbo di Reno, mentre l’ultimo saluto ai Gallazzi sarà domenica mattina alle 10.30 nella chiesa di San Luca Evangelista a San Lazzaro di Savena.

Il video dell’impatto

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico