Inaugurata ieri la Fiera agricola

di Redazione

Fiera agricola PASTORANO.E’ stata inaugurata ieri la Fiera agricola di Pastorano, l’ormai tradizionale manifestazione che si sta imponendo come una delle più importanti vetrine del settore primario del territorio regionale, che proseguirà fino a domenica prossima.

La kermesse – che si fregia del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Pastorano, della Coldiretti, della Cia e dell’Uci – si svolge nel consueto spazio allestito di 20 mila metri quadri, ubicato a soli 150 metri dall’uscita di Capua dell’autostrada A1.
E dopo il successo ottenuto nell’edizione del 2008, con più di 35 mila biglietti d’ingresso venduti, fa registrare un’ulteriore crescita: sono infatti ben 243 gli espositori presenti in altrettanti stand coperti, rispetto ai 210 dello scorso anno. E soprattutto, arriveranno da ogni parte d’Italia, a testimonianza della solida fama e della credibilità conquistate in soli cinque anni di vita dalla fiera organizzata da Angelo Aiezza e Gateano Marucci, divenuta oggi un punto di riferimento imprescindibile per gli operatori del comparto agricolo della Campania e del Basso Lazio.
Come ogni anno, negli stand si potrà trovare tutto quanto di meglio offre il mercato: macchine e attrezzature agricole, sistemi di automazione e per l’irrigazione, mangimi, concimi, prodotti florovivaistici, fitosanitari, bestiame, prodotti veterinari e per la zootecnia. Ma spazio adeguato avrà anche l’agroalimentare , con i vini, l’olio, i formaggi, il conserviero e più in generale tutti i principali prodotti di eccellenza della regione. E i visitatori (non necessariamente addetti ai lavori) potranno degustarli gratuitamente.
“Il nostro obiettivo – spiega Gaetano Marucci – è soprattutto quello di garantire un contributo di conoscenza agli operatori del comparto, che stanno scontando una fase di grave difficoltà. Per ritornare ad essere competitivi, è indispensabile riuscire a cogliere le opportunità offerte dalla ricerca e dall’innovazione, oltre a sfruttare per il meglio i finanziamenti comunitari. Non a caso, quindi, abbiamo voluto una presenza significativa di aziende operanti in settori profondamente innovativi come le energie alternative”. Ma nel corso della kermesse saranno organizzati anche un convegno sull’accesso al credito agricolo, curato dalla Coldiretti, ed uno sulla crisi di mercato e sulle prospettive a medio termine, organizzato dalla Cia. In una nota fatta pervenire agli organizzatori, il sottosegretario di Stato all’Economia, Nicola Cosentino, ha espresso “vivo apprezzamento per la manifestazione, il cui crescente successo testimonia la vitalità e la voglia di riscatto dei numerosissimi operatori del settore agricolo del territorio, a dispetto della crisi imperante e delle continue difficoltà che incontrano ogni giorno sul solo cammino”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico