Servizi sociali: “Che fine hanno fatto i soldi stanziati?”

di Redazione

 TEVEROLA. Il coordinamento cittadino del Pdl affronta le problematiche connesse alla legge 328/2000 in materia di servizi sociali, denunciando le carenze presenti a Teverola.

“Presso la nostra sezione di via Cavour – spiegano i berlusconiani – riceviamo continue richieste di assistenza e di aiuto da parte di cittadini che si trovano ad affrontare situazioni di disagio e ciò la dice lunga sull’inefficienza dei servizi sociali offerti dall’attuale amministrazione comunale”.

“La legge 328/2000 – spiegano – promuove gli interventi necessari per garantire qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, nonché prevenzione, riduzione o eliminazione delle condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale o familiare causate da uno scarso reddito, difficoltà sociali ed assenza di autonomia. Dunque, ai sussidi economici tradizionalmente offerti si affiancano i servizi di assistenza domiciliare alle persone anziane non autosufficienti ed ai diversamente abili; sono previsti percorsi di inserimento individuale per le persone disabili. Sono disposte attività di valorizzazione e sostegno delle responsabilità familiari, con agevolazioni fiscali e tariffarie per i genitori single, per le giovani coppie con figli e per le famiglie di recente immigrazione o in momentanee difficoltà economiche”.

In sostanza, si tratta di una legge che obbliga i Comuni che sono titolari delle funzioni amministrative socio-sanitari a livello locale ad intervenire per aiutare nel concreto i soggetti maggiormente bisognosi. Con delibera della Giunta Regionale del 2001, la Città di Teverola è rientrata tra gli organi costituenti l’Ambito socio-sanitario C3, per cui ha acquisito i diritti previsti dalla legge 328, presentato richiesta di finanziamenti ed indetto un bando di gara per individuare la società che avrebbe dovuto offrire: assistenza domiciliare per anziani e disabili; trasporto disabili; assistenza scolastica per disabili, e l’attivazione di un centro diurno polifunzionale.

“Per indire il bando di gara, – affermano dal Pdl – il nostro Comune ha ricevuto ingenti somme di denaro da parte della Regione, ma ad oggi non si riesce a sapere chi ha vinto il bando di gara né che fine hanno fatto i soldi stanziati ma, soprattutto, quanto ancora devono attendere le famiglie che da tre mesi non hanno ricevuto il rinnovo del budget”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico