19a edizione de “Le Pastorali di Natale”

di Redazione

De MarinoSAN NICOLA LA STRADA. Giovedì 18 dicembre, con inizio alle ore 18.30, nel Salone Borbonico in Piazza Municipio 14, con il patrocinio della Città di San Nicola la Strada e in collaborazione con l’Associazione Ex Allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, …

… si terrà la 19^ edizione (Anno 2008) de “Le Pastorali di Natale” con Espedito De Marino Quartet formato da: Espedito De Marinovoce e chitarra (nella foto), Eugenio Giordano chitarra, Giuseppe Coppa flauto, Nunzia D’Alessio voce.

Questo il programma della serata:

Tu scendi dalle stelle (S. Alfonso Maria dè Liguori 1696-1787) – Italia sec. XVIII

Adeste Fideles (J.F. Wade 1711-1786) – Portogallo sec XVIII

Mille Cherubini in coro (F. Schubert 1797-1828) – Germania sec. XIX

Stille Nacht (Astro del Ciel) (F. Gruber 1787-1863) – Austria del 1818

Preghiera (Espedito De Marino) per chitarra sola- Italia (Napoli) sec. XX

Ninna Nanna (W.A. Mozart 1756-1791) – Germania sec XVIII

Ninna Nanna (J. Brahms 1833-1897) – Germania sec XI

Romanza (Anonimo) per chitarra sola – sec. XIX

Happy Christmas (J. Lennon 1940-1980) – USA del 1972

Quanno nascette ninno (S. Alfonso Maria dè Liguori 1696-1787) – Italia (Napoli) sec. XVIII

In notte placida (F. Cuperin 1668-1733) – Francia sec. XVII

Gli angeli nelle campagne (Tradizionale) – Francia

Noel, Noel (Il primo Natale – The first Noel) (Carola tradizionale) – Inghilterra sec. XIII

Oh Tannenbaum (Oh Caro Abete) (Tradizionale) Germania

Nascette lu Messia (Pastorale tradizionale) – Italia (Napoli)

White Christmas (Bianco Natale) (Irving Berlin 1888-1989) – Usa del 1942

Il programma prevede, inoltre, quattro canzoni napoletane in armonia con i sentimenti che ispirano ed esaltano il Natale, che invocano (in un qualche modo) il buon Gesù, affinché, protegga la Campania, i campani ed il Mezzogiorno d’Italia:

Amore, Signore (di Roberto Murolo ed Eduardo Caliendo in ricordo dei due grandi maestri recentemente scomparsi) – Italia (Napoli) sec. XX

Cu mme’ (Enzo Gragnaniello – 1991)

Napule è (Pino Daniele – 1977)

‘O sole mio ( Capurro / Di Capua – 1898 )

Jingle Bells (Tintinnate campanelle) (J. Pierpoint) – USA del 1857

ESPEDITO DE MARINO si è diplomato con il massimo dei voti in chitarra al Conservatorio di Musica di Avellino sotto la guida del M° Eduardo Caliendo ed ha frequentato il corso di composizione nella classe del M° Francesco Vizioli. Ha seguito i corsi di Musica Corale e Direzione di Coro a Ravenna tenuti da Adone Zecchi, Bruno Zagni e Marika Rizzo, e Master Class di chitarra presso la scuola di musica “G. Verdi” di Latina. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali per chitarra, tra cui quello di Loreto (Ancona) nel 1982. E’ Direttore Artistico di Enti privati e di Stato. Dal 1989 è Presidente dell’ Associazione Aglaia. Due incontri caratterizzano la sua preminente attività artistica: per la “Grande Canzone Napoletana” Roberto Murolo e per la “Grande Musica Classica” Mitslav Rostropovich. Al suo attivo numerose esibizioni all’estero: Tunisia, Caracas, Londra, Francoforte, Sidney e altre città dell’Australia, America, Marburg, Zurigo, Bucarest, Varsavia, Cracovia, Paco De Arcos (Lisbona-Portogallo). E’ autore di brani vocali e strumentali. Crea eventi quali: Le Pastorali di Natale; Miserere Nobis; L’Inedito Religioso; Festival di Chitarra”Eduardo Caliendo”; Chitarre Sotto Le Stelle; 100 anni di Totò; Premio Aglaia; Maggio Musicale. Dal 1999 dirige la Scuola della Canzone Napoletana “Roberto Murolo” città di Scafati, inaugurata dallo stesso Murolo il 7 novembre 1999. E’ stato ospite di varie e seguite trasmissioni televisive, fra le tante: “Domenica in” con Toto Cutugno e Alba Parietti (RAI UNO); “Mezzanotte e dintorni” con Gigi Marzullo (RAI UNO); “Uno Mattina” con Maria Teresa Ruta ed Amedeo Goria (RAI UNO); “Cronaca in Diretta”(RAI DUE); “Utile Futile” con Sebastiano Somma e Valeria Fabrizi (RAI UNO); “TG 2 Dossier” con Piero Marrazzo (RAI DUE); “Video Sapere” con Peppino di Capri, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Roberto Murolo, Carla Fracci, Lina Sastri (RAI UNO); “Napoli prima e dopo” con Maria Giovanna Elmi (RAI UNO); “Bravissima” con Valerio Merola (RAI UNO); “Ciao Weekend” con Giancarlo Magalli, Heater Parisi e Mario Maglione (RAI DUE); “Tappeto Volante” con Luciano Rispoli (TMC); “TG per Totò” (RAI UNO-DUE-TRE); “Verissimo” con Cristina Parodi (CANALE 5); “La vita in diretta” con Michele Cucuzza e Roberto Murolo (RAI DUE); “Maurizio Costanzo Show”; “Bellezze Italiane” (RAI DUE).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico