Servizio civico, tante le richieste. Il bando scade il 10 settembre

di Redazione

Mimmo Vagliviello SAN MARCO EVANGELISTA. L’Amministrazione comunale targata Gabriele Zitiello ricorda che c’è tempo fino al 10 di settembre per poter partecipare alla graduatoria del servizio civico.

“Il servizio civico – spiega il primo cittadino – è cosa ben diversa dal pure assistenzialismo, è un gesto concreto di sostegno alle fasce meno abbienti che, come corrispettivo ad un sostegno economico elargito dall’Amministrazione, danno il loro contributo in termini di servizi alla intera collettività”. “Le domande di partecipazione, nonostante il periodo estivo, sono già molte e questo è il segno evidente – commenta inoltre l’assessore alle politiche sociali Mimmo Vaglivielloche quella del servizio civico è una iniziativa importante, che contribuisce in maniera concreta ad aiutare chi ne ha più bisogno”.

I cittadini che si trovano in condizione di disagio economico e non abbiano prodotto nell’anno precedente un reddito familiare superiore a 5.000 euro risultante dal modello Isee 2007, e che non beneficiano del reddito di cittadinanza, possono presentare domanda presso l’ufficio dei Servizi Sociali. La richiesta deve essere corredata dal modello Isee 2007, comprovante la situazione reddituale ed il certificato medico del richiedente attestante l’idoneità fisica a svolgere attività lavorativa. Per ogni nucleo familiare potrà fruire del servizio civico soltanto un componente. Al termine della presentazione delle domande, verrà successivamente stilata e resa pubblica una graduatoria elaborata dai competenti organi comunali, sulla scorta delle condizioni socioeconomiche del richiedente. Alla luce del regolamento di istituzione del servizio civico, i contributi assistenziali saranno subordinati ad un impegno civico dei richiedenti, la cui prestazione d’opera non potrà superare il periodo di due mesi al termine del quale sarà erogato il contributo assistenziale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico