Telecuore e Telesoccorso, i nuovi servizi promossi dal Comune

di Antonio Taglialatela

“Telecuore”GRICIGNANO. Nella sede dei servizi sociali del Comune sono stati presentati l’altro giorno i nuovi servizi di “Telecuore” e “Telesoccorso”. video

Il dottor Mauro Labonia della Telbios (società nata dall’unione tra l’Ospedale San Raffaele di Milano e l’Alenia Aerospazio), alla presenza dell’assessore alle politiche sociali, Giuseppe Buonanno, promotore dell’iniziativa, e delle operatrici responsabili del settore, ha illustrato il funzionamento delle apparecchiature.

Per quanto riguarda il “Telecuore”, si tratta di uno strumento in grado di effettuare un elettrocardiogramma e facile da utilizzare per chiunque. E’ composto da un rilevatore con quattro elettrodi retrostanti e altri tre elettrodi da applicare al torace. Una volta terminate le tre fasi di rilevazione, si compone un numero 199… con tariffa agevolata (7 centesimi al minuto da qualsiasi parte d’Italia, la chiamata dura al massimo tre minuti) e si avvicina la cornetta del telefono al rilevatore: questo inizia ad emettere degli impulsi che vengono decodificati dal computer della centrale contattata. Terminata la trasmissione la linea passa ad un cardiologo che può interagire con l’utente e spiegargli il risultato dell’elettrocardiogramma, il cui tracciato viene poi spedito nel giro di pochi minuti ad un numero di fax a scelta. Tale apparecchiatura sarà in dotazione dei servizi sociali, della Farmacia comunale, del comando vigili urbani (solo per emergenza) e dei medici non cardiologi della cittadina, dove gli interessati potranno recarsi per beneficiare gratuitamente del servizio.

Il “Telesoccorso” è costituito invece da uno speciale telefono cellulare, ideale per anziani e disabili che vivono soli e sono affetti da gravi patologie. Sulla tastiera vi sono tre pulsanti numerici (1,2,3), ai quali è possibile associare un numero di telefono (un figlio, altro parente, un medico, etc.), e un pulsante centrale di “sos” per contattare direttamente ambulanza, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Lo stesso è poi dotato di un sistema di rilevazione satellitare con tecnologia Gps, in grado di rintracciare la persona se questa si allontana.

“Due servizi assolutamente innovativi e utili per i nostri concittadini che vivono in condizioni particolari”, commenta l’assessore Buonanno.

Per l’occasione abbiamo filmato l’illustrazione dei due servizi.

“Telecuore”video

“Telesoccorso”video

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico