“Vico Jazz Festival”, dal 17 al 20 luglio

di Redazione

Mario BiondiVICO EQUENSE (Caserta). L’estate vicana comincia con il jazz. Il programma di eventi estivi promosso e organizzato dal Comune parte con il “Vico Jazz festival”.

Giunto alla sua ottava edizione, il festival rappresenta un appuntamento consolidato per gli amanti di questo genere musicale. Ad aprire la rassegna, giovedì 17, sarà Pasquale De Rosa, cui seguirà il concerto del quartetto formato da Pietro Tonolo al sassofono, Flavio Boltro alla tromba, Emanuel Bex all’organo e Joe Chambers alla batteria. Un gruppo che vede presenti nomi italiani quali Tonolo e Boltro, musicisti di punta nel panorama jazzistico italiano che possono vantare importanti collaborazioni. Joe Chambers, batterista, percussionista e pianista, è uno dei musicisti principali di quello che può essere considerato uno dei periodi più espressivi della storia del Jazz. Nel corso delle sue numerose collaborazioni, ha infatti contribuito in maniera decisiva alla definizione della parte più creativa e di ricerca di quel sound degli anni sessanta che è entrato a far parte della storia del Jazz come uno dei suoi momenti più preziosi.

Il 18 luglio è la volta del chitarrista Peter Bernstein, accompagnato da Doug Weiss al contrabbasso e Bill Stewart alla batteria. Classe, gusto, creatività, competenza, senso della tradizione jazzistica con la capacità di farla rivivere attraverso la propria musica in modo fresco e originale, tutto questo è solo una parte delle affinità elettive che Peter Bernstein condivide con Doug Weiss e Bill Stewart, come lui ormai due giovani veterani, visto l’insieme delle esperienze che da diversi anni attraversano in virtù del loro talento. Weiss ha collaborato tra gli altri con Al Foster, Fred Hersch, Luciana Souza e Kevin Hays, mentre Stewart, già accanto a John Scofield, Pat Metheny, Larry Goldings e Michael Brecker, va considerato un nuovo giovane caposcuola della batteria jazz, per l’originalità e il rigore con cui da molti anni porta avanti la propria ricerca, riuscendo a pervenire a risultati eccellenti in modo pienamente compiuto e consistente.

Ospiti del 19 luglio sarà la brava cantante Alice Ricciardi, che salirà sul palco come ospite dell’Orchestra Napoletana del Jazz.

A chiudere la rassegna il concerto del 20 luglio, con l’atteso Mario Biondi, sicuramente l’esponente più famoso del nu-jazz italiano. Il cantante siciliano ha navigato tra generi musicali diversi e si è imbarcato in avventure differenti. La sua assoluta naturalezza espositiva e la sua voce,l’hanno consacrato nel gotha del soul, antesignano del modern sound che mutua dal jazz, lo scompone e lo ricompone in archetipi black particolarmente accattivanti.

Tutti i concerti si terranno all’interno del Chiostro della SS. Trinità, Viale della Rimembranza.

Il programma:

17 luglio – Vico Jazz Festival- ore 20.30 Pasquale De Rosa 5 et””In MY Mind” – ore 21.30 Pietro Tonolo-Joe Chambers Band. Ingresso libero

18 luglio – Vico Jazz Festival – ore 20.30 Fabio Nunziata Quartet – ore 21.30 Peter Bernstein Trio. Ingresso libero

19 luglio – Vico Jazz Festival – ore 20.30 ONJ Orchestra Napoletana Jazz, ospite Alice Ricciardi. Ingresso libero

20 luglio – Vico Jazz Festival – ore 21.00 Mario Biondi in concerto. Biglietto euro 25,00

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico