Napoli, protesta rifiuti blocca tangenziale

di Angela Oliva

emergenza rifiutiNAPOLI. Una manifestazione di protesta contro l’apertura della discarica ‘Poligono’ di Chiaiano sta bloccando la tangenziale di Napoli.

L’iniziativa è stata organizzata dai comitati civici che si oppongono all’apertura della discarica. Ben 139 automobili in fila, sull’arteria che da Monteruscello arriva a Pozzuoli, stanno procedendo a 20 km orari esponendo bandiere e cartelli di dissenso. Il corteo è composto da 139 auto tante quanti – spiega Antonio, uno dei componenti del comitato – sono gli autocompattatori che ogni giorno passeranno da Chiaiano e Marano. – e continua – Si tratta di una manifestazione che abbiamo chiamato “soft walking”, una delle forme creative che abbiamo promesso di organizzare contro la discarica di Chiaiano e Marano. Per noi la viabilità è un aspetto fondamentale per dire no alla discarica e in questi mesi metteremo in atto azioni del genere per portare il problema sul piano politico. Quella del “soft walking” è un metodo di protesta usata in Nord-Europa per dimostrare che anche con una forma di protesta assolutamente legale si può paralizzare una città, se un pezzo dei suoi abitanti comincia a sentirsi calpestato. – aggiunge Antonio – Ma in questo caso vuole anche dimostrare fattivamente quali siano i problemi di trasporti dei rifiuti che erano uno dei tanti motivi di non idoneità della cava di Chiaiano, improvvisamente cancellato da Bertolaso! – e conclude il componente del comitato – E’ una forma di protesta che è stata organizzata anche in segno di solidarietà con le popolazioni di Agnano e Bagnoli dove sarà realizzato l’inceneritore. Con noi oggi ci sono anche rappresentanti delle amministrazioni comunali toccate dalla discarica, a dimostrazione della forte unità della protesta”. Intanto la situazione è peggiorante con l’arrivo dell’’ondata di caldo che ha aumentato l’insorgere di roghi. Sono stati ben 50 gli interventi dei Vigili del Fuoco durante la scorsa notte tra Napoli e provincia.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha ribadito che sarà usata la liena dura per coloro che ostacoleranno l’apertura delle discariche: “Non si può consentire a nessuna minoranza a occupare ferrovie e autostrade: lo Stato difenderà la legalità usando la forza con l’esercito. Se siamo in questa situazione e’ per la follia demagogica del passato. Ora ho in mano la soluzione e non torneremo verso l’anarchia. Lo Stato non verrà meno al suo ruolo altrimenti cesserebbe di essere se stesso”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico