Giornata Mondiale Atassia il 25 settembre al Parco Pozzi

di Redazione

Giornata Mondiale dell'AtassiaAVERSA. Quest’anno in occasione dalla Giornata Mondiale dell’Atassia, l’AISA ha organizzato eventi e momenti di socializzazione in tutta Italia per divulgare il messaggio sulla ricerca scientifica e per raccogliere fondi per la realizzazione del Centro Europeo Atassia (primo in Europa e secondo al mondo), per la cura e la ricerca di queste malattie neurogenetica.

In Italia i portavoce ufficiali dello studio su questa malattia e il supporto ai familiari di chi ne è colpito, sono gli amici dell’AISA. E’ partita il 18 da Milano la traversata del Giro d’Italia in Handbike a forza di braccia che il 26 farà tappa in Campania, si parte da S. Maria Capua Vetere con il taglio del nastro del sindaco dopo aver consegnato le targhe agli Atleti AISA-TOUR, la sosta ad Aversa, ove la sede operativa della sezione Campania. Ad attenderli oltre alla rappresentanza Comunale (Assessore alle Politiche Sociali Gianpaolo Dello Vicario, il Sindaco Domenico Ciaramella ecc), i giocatori dell’Aversa Normanna e il Presidente Giovanni Spezzaferri che rappresenteranno importanti di testimonianze e dimostranza di sensibilizzazione. Poi la ripartenza nel pomeriggio (16;00), per Napoli con gli stessi riti. E’ con molto entusiasmo che molti artisti, non solo napoletani, hanno accolto l’invito del referente Paolo Zengara ad esibirsi in due piazze importantissime per veicolare nel miglior modo il messaggio dell’AISA.

Giornata Mondiale dell'AtassiaL’AISA sarà nel Parco Pozzi ad Aversa (Caserta) il 25 settembre, a partire dalle ore 09, per celebrare la simbolica Giornata mondiale, sono state coinvolte anche altre Associazioni Aversane per aiutare lo scopo dell’AISA, “un dolce e tenerissimo grazie per il tuo aiuto”, è la simbolica frase che pronunceranno i volontari, come è simbolico il fiore di confetti che offriranno a tutti i cittadini che contribuiranno alla raccolta fondi. Alle ore 21 sincronizzati con il mondo, la cerimonia dell’accensione delle candele banche e blu in segno di speranza che saranno distribuite a tutti i presenti, subito dopo al via un concerto in onore con apertura, lo show coreografato ed ideato da Cinzia Clemente “COLORS” interamente realizzato per questa occasione, con la partecipazione di Gelo e la sua musica. La stessa Cinzia presenterà la serata e gli ospiti che interverranno e l’esibizione del neomelodico Natalino Nardi in un concerto che prevede musica di riscontro sicuramente da parte di un pubblico eterogeneo.

Il giorno 26, l’intero staff si sposta in Piazza Plebiscito a Napoli, la stessa famosissima piazza che ospita il Festivalbar e diverse manifestazioni di prestigio della bella città partenopea. Seguiremo in diretta l’arrivo del Giro solidale in Handbike, dalle 19:00, ad accoglierli oltre gli atleti del CONI, gli attori delle fiction RAI Un Posto al Sole” e alcuni della “Squadra”, da sempre testimonial dell’AISA. Presenterà di nuovo Cinzia Clemente, che aiuterà nel commentare le tappe sinora realizzate e premierà le autorità che hanno dato un aiuto concreto alla buona riuscita delle iniziative, fino a lasciare spazio a Mary D’Onofrio, che dalle 21 presenterà i giovani di Obiettivo Successo che riproporranno il loro Show “COLORS”, Orchestra spettacolo ClassicoMania, Antonio Onorato, Natalino Nardi, Gianni Falco, Fabrizio, Luca Sepe e chiuderà Franco Ricciardi. Le emittenti e organi di informazione che hanno aderito per diffondere il messaggio solidale, sono radio Campane note, ma al nostro fianco Max Giannini di Radio Marte Stereo (Radio ufficiale dei due eventi in Campania), che durante le due giornate darà la voce all’AISA con continui aggiornamenti radiofonici e con la loro stazione mobile saranno inseguitori per tutto il percorso del giro. Gli eventi sono interamente patrocinati da Regione, Province e Comuni impegnate per le tappe Campane, il Centro Produzioni RAI di Napoli, la Croce Rossa Italiana (Comitato Regonale), e con il supporto di Paciellovetri Aversa, oltre a quello Nazionale del Presidente della Repubblica Italiana e altri di massime istruzioni Governative. Nei due giorni per tutta la giornata non mancherà di regalarci il contributo del Clown Cirillino attualmente protagonista con un programma su Italia1, che con due mascotte regalerà risate e simpatici palloncini a tutti i bambini, ma seguirà anche il giro con la sua mono bici.

Aiutate l’AISA con un sms solidale al 48583, 1 euro da rete mobile (da tutti gli operatori), e 2 euro da rete fissa (telefonando a voce solo con operatore Telecom). Il numero è attivo fino al 7 ottobre. “Grazie di cuore a tutti coloro ci daranno una mano alla realizzazione del centro di Aprilia”, afferma l’organizzazione.

www.atassia.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico