Aversa, inaugurata la seconda sezione del Museo Diocesano

di Redazione

Aversa (Caserta) – Giovedì 28 novembre è stata inaugurata la seconda sezione del Museo Diocesano di Aversa al Seminario Vescovile. La realizzazione di una nuova sezione dell’istituzione museale rientra nell’ampio ampio progetto di gestione e valorizzazione dei beni culturali della Chiesa normanna, che si è sempre distinta nella tutela e promozione dei beni storico-artistici.

In alto un servizio video sull’evento con le interviste a monsignor Stefano Russo, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana; monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; monsignor Ernesto Rascato, direttore del Museo Diocesano e delegato regionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Campana; l’architetto Salvatore Buonomo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento; la professoressa Carmela Vargas dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

La prima sezione del Museo Diocesano, ospitata nel deambulatorio della Cattedrale, venne inaugurata il 4 maggio 2013 dal cardinale Crescenzio Sepe. La seconda sezione appena inaugurata è stata ideata e realizzata dall’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali di Aversa in collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, con il supporto logistico dell’associazione “In Octabo” di Aversa, e promossa dal Tribunale e dalla Procura della Repubblica Napoli Nord. IN ALTO IL VIDEO 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico