Parete, cercasi Garante Disabili: domande fino al 21 novembre

di Redazione

Cercasi Garante dei Disabili. Dopo l’approvazione del relativo regolamento deliberato il 16 aprile del 2019, il Comune di Parete ha indetto una selezione pubblica per la nomina di questa fondamentale figura di garanzia. La data di scadenza delle domande è prevista per il 21 novembre prossimo. I requisiti richiesti sono le lauree in Giurisprudenza o Scienze politiche o equipollenti, Medicina o Psicologia o equipollenti ed esperienza documentata per almeno tre anni nell’ambito delle politiche sociali ed educative. Alla domanda in carta semplice, che deve pervenire all’Ufficio protocollo, devono essere allegati curriculum vitae in formato europeo e un documento di riconoscimento in corso di validità.

La consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Rosalba Rispo, che per prima ha proposto l’istituzione del Garante dei Disabili a Parete, commenta: “La necessità di creare uno specifico organismo di tutela è sorta dalla oggettiva constatazione che nel paese viene quotidianamente registrata una forte disattenzione dei diritti che lo stesso sistema legislativo intende garantire nei vari campi della vita della persona con disabilità”.

Diverse famiglie, infatti, vivono, spesso in solitudine, la difficoltà di assistere e curare una persona con handicap. Le insormontabili barriere burocratiche, poi, rendono ancora più ardua la vita di questi cittadini che sperano adesso in un riferimento al Comune per rendere meno complicata la vita ai loro cari che portano avanti le loro esistenze tra mille difficoltà. Il Garante dei Disabili agirà soprattutto nei confronti delle agenzie educative per abbattere le barriere architettoniche, le discriminazioni e favorire l’inserimento nel lavoro delle persone più deboli. Deve saper ascoltare le famiglie, le associazioni e gli operatori del settore e opera a titolo gratuito.

di Franco Terracciano

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico