Napoli, torna dalle Maldive con coralli e conchiglie: sequestrati

di Redazione

Sei pezzi di corallo dalla Polinesia e una conchiglia dalle Maldive. Tutto introdotto illegalmente. Sequestro della Guardia di finanza e dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane all’aeroporto di Capodichino, nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto di traffici illeciti.

Due distinti controlli hanno permesso di trovare un totale di sei pezzi di corallo, appartenenti all’ordine pocillopora spp e acropora spp, ed una conchiglia, del genere tridacne spp, del peso complessivo di circa 650 grammi. Tutti gli esemplari, rientranti tra le specie di fauna e flora selvatiche in via di estinzione, secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Washington, erano sprovvisti della prevista documentazione, ovvero dei regolari certificati d’importazione Cites.

In particolare tre pezzi di corallo e la conchiglia si trovavano all’interno del bagaglio di un passeggero proveniente dalla Polinesia via Monaco, mentre i restanti tre pezzi di corallo sono stati sequestrati ad un passeggero in arrivo dalle Maldive, dopo aver fatto scalo a Roma. Ai trasgressori, un venticinquenne ed un trentaduenne, entrambi cittadini italiani, è stata applicata la sanzione pecuniaria di 5mila euro.

L’attività di contrasto al commercio di specie a rischio di estinzione è considerata, dalle Autorità aeroportuali, di notevole importanza tanto che, quotidianamente, vengono eseguiti controlli nei confronti di passeggeri e merci in arrivo e in partenza dallo scalo del capoluogo campano.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico