Benevento, troppi piccioni: il sindaco Mastella vieta di dargli da mangiare

di Redazione

Vietato dar da mangiare ai piccioni. Questa mattina il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha emanato un’ordinanza che “vieta di alimentare colombi e piccioni e di rilasciare sul suolo pubblico e privato mangimi e granaglie. L’ordinanza, inoltre, fa divieto di lasciare sul suolo pubblico scarti e avanzi alimentari e comunque cibi destinati ad alimentare cani e gatti randagi”.

Il provvedimento “si è reso necessario a causa dell’aumento esponenziale delle colonie di colombi e piccioni, soprattutto nel centro storico, e del conseguente elevato rischio di trasmissione all’uomo, direttamente e per tramite degli animali domestici, di malattie infettive e parassitarie, oltre che del grave pregiudizio causato dall’accumulo di guano al patrimonio monumentale e architettonico della città”.

Oltre al divieto di nutrirli, i proprietari degli edifici cittadini dovranno mantenere perfettamente pulite le aree private e le strutture interessate dalla presenza dei volatili e dovranno mettere in atto tutti gli accorgimenti per evitare loro di nidificare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico