Boscoreale, sequestrate 300mila confezioni di pesticidi contraffatti

di Redazione

La Guardia di finanza a Boscoreale (Napoli) ha scoperto e sequestrato due discariche di rifiuti speciali, in alcuni casi pericolosi, totalmente abusive e ricavate in un’area di circa 20mila metri quadrati. Cinque persone sono state denunciate alla Procura di Torre Annunziata. I finanzieri hanno appurato che i rifiuti illecitamente sotterrati avevano determinato un innaturale rigonfiamento del terreno di circa due metri.

Le discariche abusive, disposte dopo un disboscamento, contenevano secondo i militari materiali derivanti da costruzioni e demolizioni, ferro e altri imballaggi, in parte anche dati alle fiamme. All’interno dell’area adiacente, inoltre, la Guardia di Finanza ha riscontrato la presenza di sette capannoni, costruiti in assenza delle necessarie autorizzazioni e privi dei prescritti requisiti di sicurezza.

All’interno di due di questi sono state scoperte oltre 380mila confezioni di fitosanitari contraffatti (in prevalenza pesticidi, antiparassitari e fungicidi), recanti informazioni mendaci sulla loro qualità e origine. I contenitori recavano circa 200mila etichette falsificate, a loro volta recuperate dai finanzieri, che permettevano di spacciare le confezioni come prodotti originali di diverse case produttrici italiane ed estere, anche se in realtà erano state prodotte in Cina e in Thailandia.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico