Salerno, 400 tonnellate di rifiuti smaltiti illegalmente: 17 denunce

di Redazione

Salerno. I Carabinieri del NOE di Salerno, nel corso delle attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti urbani e industriali, hanno intensificato i controlli di impianti di trattamento rifiuti e stabilimenti produttivi situati nelle principali aree produttive del territorio provinciale.

Nell’area del Cilento è stato rilevato un cantiere navale dedito all’attività di riparazione e verniciatura di natanti privo di autorizzazione alle emissioni in atmosfera; un’impresa edile responsabile di aver abbandonato in un fondo agricolo i rifiuti costituiti da materiali da costruzione contenenti amianto e miscele bituminose.

Nell’area dell’Irno è stato rilevata un’impresa operante nel settore della ricostruzione dei pneumatici che scaricava, in assenza di autorizzazione, i reflui industriali nella fognatura comunale ed eseguiva attività di verniciatura in assenza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Nell’area dell’agro nocerino sarnese una nota impresa operante nel settore dei trasporti e della logistica aveva adibito un’area di oltre 5.000 mq allo stoccaggio sul nudo terreno di rifiuti speciali pericolosi e non costituiti da metalli ferrosi, veicoli fuori uso e imballaggi in plastica completamente esposti agli agenti atmosferici ed in assenza della prescritta autorizzazione. Inoltre un impianto industriale operante nell’attività di lavorazione, verniciatura e litografia su banda stagnata e banda cromata operava in assenza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Gli accertamenti hanno riguardato anche un’impresa edile, ritenuta responsabile di aver avviato al recupero oltre 400 tonnellate di rifiuti inerti provenienti da attività di demolizione e costruzione utilizzando falsi certificati di analisiUn’industria conserviera è stata invece ritenuta responsabile di aver stoccato irregolarmente i fanghi prodotti da operazioni di lavorazione del pomodoro e dal trattamento degli effluenti. Infine un’impresa operante nel settore dell’imballaggio e confezionamento di prodotti alimentari scaricava, in assenza di autorizzazione, i reflui industriali nella fognatura comunale ed eseguiva attività di confezionamento con l’utilizzo di collanti in assenza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Sotto la lente del NOE anche depuratori e siti di stoccaggio (cd isole ecologiche) del territorio provinciale.

I controlli eseguiti dai militari del NOE di Salerno si inseriscono nell’ambito delle attività messe in campo per prevenire il fenomeno dello smaltimento illegale di rifiuti e degli incendi che notoriamente destano particolare allarme anche in vista dell’approssimarsi della stagione estiva ed hanno, nell’ultimo mese, portato alla denuncia di 17 persone responsabili a vario titolo di plurime violazioni in materia ambientale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico