Casaluce, gli allievi della “Beethoven” guidano visitatori per “Aversa Millenaria”

di Redazione

L’istituto comprensivo statale “Beethoven” di Casaluce, guidato dalla dirigente scolastica, professoressa Ida Russo, parteciperà il 5 e 6 aprile al progetto “Aversa Millenaria”, occasione di scambio e arricchimento storico-culturale con la città di Aversa, che celebra il suo 997esimo compleanno e la cui storia normanna è strettamente collegata con la storia di Casaluce. Un evento promosso in collaborazione con l’ente organizzativo, “Aversa Turismo”, ed il patrocinio del Comune di Casaluce che, per l’occasione, metterà a disposizione la Protezione civile ed i pullman per il trasporto degli alunni da Aversa a Casaluce e viceversa.

Le docenti referenti per “Aversa Millenaria”, Katia Palladino, Cristina Ortucci e Bruno Rossella, coadiuvate dalle funzioni strumentali area 4, insieme a tutti i docenti e gli alunni dell’istituto coinvolti, sulla scia del successo riscosso per l’organizzazione delle Giornate Fai di Primavera 2019, in cui per la prima volta sono state aperte le porte del Castello di Casaluce e del Santuario di Santa Maria ad Nives con l’esposizione di pregiatissimi affreschi di scuola giottesca, guideranno venerdì 5 aprile, dalle ore 9 alle 13, i visitatori in un percorso ricco di arte e storia della comunità di Casaluce, adottata dall’istituto Beethoven.

Sabato 6 aprile, dalle ore 9 alle 20, al Parco Pozzi, è previsto l’allestimento del gazebo dell’istituto “Beethoven”. Nella due giorni del progetto sarà possibile assistere a danze in costume e canti medievali, giochi e gare di tiro con l’arco che renderanno la giornata ancora più magica e fiabesca. Al termine delle due giornate, nel pomeriggio di sabato 6 aprile si potrà ammirare un lungo e interessante corteo storico per le vie di Aversa, che avrà inizio da via Salvo d’Acquisto per poi concludersi al Parco Pozzi con una premiazione che vedrà ancora una volta protagonisti gli allievi dei vari istituti scolastici coinvolti.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico