Aversa, il dipinto del Guercino sarà restaurato grazie all’imprenditore Mario Nappa

di Antonio Arduino

Aversa – Il dipinto del Guercino che fa bella mostra di sé, all’interno della chiesa di San Francesco, sarà restaurato grazie ad un intervento privato. E’ quanto annunciato da don Pasqualino De Cristofaro, rettore del complesso conventuale che, pubblicamente, ha ringraziato l’imprenditore aversano Mario Nappa, il quale ha impegnato circa 12mila euro per poter restaurare l’opera. Il lavoro comincerà nel mese dicembre. Quattro restauratori specializzati sono stati già contrattualizzati per questo impegno.

Il dipinto raffigurante la Madonna Assunta, presente nella chiesa di San Francesco da sempre, era classificato tra i beni artistici della chiesa come di “autore ignoto” fino alla scoperta occasionale fatta da Massimo Pulini, architetto, pittore ed esperto di livello internazionale della pittura del ‘600, oltre che curatore di numerose mostre dedicate al Guercino, durante una ricerca avviata per altri fini. L’esperto ha riconosciuto nel dipinto la mano dell’autore e, dopo averlo verificato direttamente raggiungendo la città di Aversa, ha confermato l’ipotesi che aveva fatto semplicemente leggendo un annuario dei beni della Chiesa in cui era riportata la foto del dipinto conservato nel complesso di San Francesco.

Soddisfatto della disponibilità spontaneamente concessa dall’imprenditore aversano per il restauro dell’opera, don Pasqualino ha commentato: “Tengo a ringraziare pubblicamente, come ho già fatto in occasione di una manifestazione tenuta in chiesa, l’imprenditore Mario Nappa ma mi piace evidenziare anche il fatto che, dopo tutto il can-can creato dalla attribuzione del quadro della Madonna Assunta al Guercino, tutti volevano restaurarlo, perfino portandolo via da questa chiesa, però nessuno si è mosso concretamente”. “Naturalmente, – ha concluso il rettore – il restauro avverrà qui ai piani superiori dove è possibile installare il laboratorio per i lavori. Così che l’opera resterà nella sua sede originaria”.

L’opera del Guercino ritrovata ad Aversa di recente è stata anche protagonista di un docufilm andato in onda su Sky Arte Hd (leggi qui).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico